Platys Center
Non lontano dal centro di Verona sorge un importante progetto di centro polifunzionale dedicato a sport ed eventi: il Platys Center. Nato nell’area ex Glaxo, questo complesso di 50.000 mq di superficie complessiva alterna spazi verdi, specchi d’acqua ed edifici nZEB.
Credit:
- COMMITTENTE: BIOCampus Sporting srl
- PROGETTO: Magnoli & Partners
- PROGETTO STRUTTURALE: LMSTEEL Consulting sagl
- PRELAVORAZIONE PROFILI IN ACCIAIO: Manni Group
- COSTRUTTORE METALLICO: Warming srl, Oemmepi spa
- IMMAGINI: BIOCampus Sporting, Flavio Chiesa, LM Steel
Il centro è infatti il primo in Europa ad aver ottenuto la certificazione SITES di livello Silver, specificamente dedicata a progetti di sviluppo del territorio sostenibili e resilienti.
All’interno di Platys spiccano le strutture in carpenteria metallica dei campi sportivi di padel, calcetto, fitness e beach volley, parzialmente chiuse, che in sommità ospitano impianti fotovoltaici. Un corpo centrale, che annovera un rooftop ed aree ristorazione, è anch’esso costituito da elementi in acciaio. I profili in parte tubolari in parte laminati aperti sono stati prelavorati in Centro Servizi, per poi essere completati e posti in essere dal costruttore metallico attraverso elementi modulari, velocizzando ed ottimizzando il processo costruttivo. Fondamentale anche il ruolo dei tamponamenti: 4.000 mq di pannelli sandwich posti in essere, con coperture caratterizzate da rivestimenti di spessore pari a 150 mm, fono isolanti e in grado di attenuare il rumore delle attività sportive; l’edificio centrale presenta inoltre una facciata ventilata di 1.300 mq.
Il Platys Center, oltre che durante le fasi di costruzione, è stato concepito per garantire un’ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione: autosufficiente energeticamente, il polo multifunzione è anche un esempio di sostenibilità economica cui sicuramente potranno ispirarsi in futuro strutture del medesimo tipo.