Passerella pedonale di San Pellegrino Terme

L’infrastruttura è costituita da una sola campata di 69 metri, e attraversa il fiume Brembo in modo fluido ed elegante grazie alla sua sezione rastremata al centro, dove la larghezza dell’impalcato passa da 6,7 a 3,5 metri. La soluzione progettuale scelta è quella di un arco ribassato, che permette di affrontare con successo le complesse questioni idrauliche e costitutive della zona, offrendo inoltre uno spazio fruibile dai pedoni per l’osservazione dello scenario circostante.

I materiali impiegati: acciaio, pietra e legno, richiamano la tradizione, inserendosi armoniosamente in una zona di grande interesse paesaggistico e culturale e rispondono anche alle direttive della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Culturali, che ha posto particolare attenzione al rispetto dell’habitat e alla continuità stilistica con le architetture in stile liberty presenti nel centro di San Pellegrino Terme. Il design, caratterizzato da due archi tubolari a sezioni arcuate da 800×20 mm in acciaio zincato con verniciatura a doppio ciclo (duplex), conferisce alla solida struttura un aspetto leggero.

Realizzato in officina ed assemblato in grandi conci a piè d’opera, l’impalcato viene completato da parapetti laterali con montanti in acciaio inox e pannelli in trama di acciaio. La smaterializzazione di questi componenti laterali lascia in evidenza l’arco bianco quale elemento predominante. La trasparenza del prospetto, inoltre, è amplificata dall’illuminazione integrata nel corrimano e lungo gli archi, con luci a LED colorate che creano un suggestivo effetto luminoso durante le ore notturne. Il deck pedonale, poggiato su traversi secondari a doppia T e lamiera grecata, è realizzato con doghe in materiale composito a base lignea, ed è stato concepito con una finitura rigata antisdrucciolo, che assicura una superficie sicura per il transito pedonale anche in condizioni di umidità. Particolare attenzione è stata posta in fase progettuale all’accessibilità ed alla sostenibilità. La pendenza massima del piano pedonale è mantenuta entro l’8%, consentendo il superamento delle barriere architettoniche e garantendo una fruizione agevole anche per persone con mobilità ridotta. Inoltre, la progettazione del verde circostante è stata ridefinita creando nuove aree di sosta e percorsi pedonali che collegano i punti di interesse lungo il fiume.

Dal punto di vista tecnico, la passerella è un esempio di alta ingegneria: la struttura è incernierata alle estremità e funziona come un arco a due cerniere, progettato per assorbire le sollecitazioni dinamiche e garantire la stabilità del ponte. Per prevenire oscillazioni e risonanze causate dal transito pedonale, sono stati installati dei Tuned Mass Dumper (TMD) in punti strategici della struttura. Questi dispositivi permettono di ridurre le vibrazioni agendo come smorzatori di massa che contrastano il dondolio del ponte, così come certificato dai collaudi e dalle prove di carico e stabilità.

Cantiere & Disegni: