CR2 Sinapsi

Con l’obiettivo di costruire un polo d’eccellenza, il Centro Ricreativo e Riabilitativo (da cui la sigla CR2) ha preso vita grazie a una fitta rete di professionisti, aziende e realtà accademiche, che hanno collaborato in sinergia per ottenere un progetto in equilibrio tra innovazione e inclusività, al di fuori delle logiche del profitto.
Il complesso programma funzionale dell’edificio è stato delineato a partire dalle esigenze dei piccoli utenti, con spazi dedicati a sale terapia, piscine e palestre per la riabilitazione, laboratori, una stanza Snoezelen (realtà immersiva), un’area ristoro e un auditorium. Gli spazi sono anche a disposizione dei cittadini, rafforzando il legame tra il Centro e la comunità.

Distribuito su un’area di 1.600 mq e con una altezza massima di 7 metri, l’edificio è stato realizzato con tecnologie off-site industrializzate a base acciaio, utilizzate sia per la struttura portante sia per l’involucro. Le scelte tecnologiche, combinate con l’assemblaggio interamente a secco delle porzioni fuori terra, hanno permesso di completare la costruzione in soli 18 mesi. La struttura è realizzata con in profili formati a freddo (Cold Formed Steel) in acciaio strutturale S250GD e con spessori compresi tra i 2,5 e i 4 mm. Colonne e travi reticolari sono composte assemblando due o più profili sigma con dimensioni d’anima comprese tra i 200 e i 450 mm. Le connessioni tra gli elementi colonna e trave sono state realizzate utilizzando squadri stampati a freddo e bulloneria strutturale di piccolo diametro. Il sistema costruttivo facilmente assemblabile ha permesso di completare il montaggio delle strutture in tre settimane. L’involucro esterno, realizzato con sistemi industrializzati a base acciaio, è costituito da pannelli sandwich in lana minerale. La crescente specializzazione e ingegnerizzazione dei pannelli sandwich ha consentito di declinare la loro applicazione in un sistema di facciata ventilata, rivestita con pannelli di lana minerale compressa, e in una copertura verde estensiva leggera. Materassini isolanti in lana minerale all’interno delle intercapedini strutturali, lastre in gesso rivestito e pannelli acustici, completano l’involucro interno.

In analogia con la complessità funzionale dell’edificio, la progettazione dell’organismo edilizio è stata orientata non solo all’efficienza energetica ma anche al comfort degli utenti e alla sostenibilità ambientale, seguendo i principi del protocollo Active House. Per garantire la qualità dell’ambiente interno, sono stati ottimizzati diversi aspetti fondamentali, tra cui la luce naturale, ottenuta tramite finestre da tetto e cavedi, la qualità dell’aria interna, garantita attraverso la ventilazione naturale e meccanica controllata, oltre al comfort termico e acustico.
La scelta di materiali con un’elevata percentuale di riciclato, come la lana minerale per gli strati isolanti e l’acciaio per le strutture, unitamente alla progettazione di un involucro ad alte prestazioni e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile per i sistemi impiantistici, rappresentano le principali strategie volte alla sostenibilità ambientale. Grazie all’approccio olistico adottato sin dalle prime fasi progettuali, il Centro CR2 Sinapsi non si limita all’applicazione di tecnologie costruttive all’avanguardia ma è uno spazio capace di rispondere alle esigenze più profonde degli utenti. Un luogo dove i tre principi del New European Bauhaus, Beautiful, Sustainable, Together, si fondono in un’armoniosa sintesi.

Cantiere & Disegni: