Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

LA PRODUZIONE DEI PROFILI CAVI STRUTTURALI

INTERVISTA A CLAUDIA ALFIERI, AD DI PADANA TUBI


L'uso dei profili tubolari strutturali ricopre un ruolo di primo piano nelle costruzioni, spaziando dalle fondazioni ai profili in elevazione. I profili a sezione cava vengono sempre più utilizzati quali elementi strutturali nei progetti a forte valenza architettonica coniugando all’estetica i vantaggi derivati da caratteristiche geometriche e prestazionali. Intervistiamo la Dott.ssa Claudia Alfieri, AD di Padana Tubi, uno dei più grandi produttori di profili cavi in Italia.

Padana Tubi è stata fondata nel 1970 con l’obiettivo iniziale di produrre tubi saldati in acciaio al carbonio. Come vi siete evoluti nel corso di questi anni?
Nei primi venti anni l’azienda ha consolidato la propria presenza sul mercato italiano dei tubi strutturali di piccolo e medio diametro in acciaio al carbonio con superficie nera e decapata. Nel 1989 ha avviato le produzioni di tubi saldati in acciaio inox, dapprima con linee per saldatura Tig, quindi Laser e ad Alta Frequenza. Nel corso del tempo per entrambi i materiali si sono succeduti importanti investimenti, tutti da terreno verde nel territorio della città di Guastalla che hanno portato l’attuale superficie coperta a oltre 400.000 mq, per una capacità produttiva annua di circa 900.000 ton di tubo saldato, dalle piccole dimensioni ai grandi tubi strutturali.

Quale gamma di tecnologie e di competenze innovative nella produzione di tubi offrite ai vostri utilizzatori finali?
Padana Tubi, con una rete di vendita totalmente interna, serve clienti di oltre 60 Paesi. Siamo prevalentemente orientati a rivolgerci a centri di servizio e distributori di prodotti siderurgici. Selezioniamo accuratamente i nostri fornitori di materie prime, mantenendo rapporti continuativi con i grandi produttori mondiali di acciai piani ed eseguiamo controlli all’ingresso dei coils nel nostro laboratorio. Ogni linea produttiva è dotata di strumenti e apparecchiature per i controlli in linea e il medesimo laboratorio esegue controlli fuori linea sui prodotti finiti secondo le normative di riferimento. Ingenti investimenti di revamping sono continuamente finanziati e organizzati sugli impianti. Supportiamo i clienti nelle richieste tecnico produttive e siamo disponibili ad organizzare sessioni formative presso i nostri stabilimenti per il personale dei clienti.

Per il 2022 è prevista l’entrata in vigore della nuova linea per la produzione di tubi in acciaio al carbonio fino a 18” di diametro e 18 mm di spessore per applicazioni strutturali. Quali sono le potenzialità di questo nuovo investimento?
Nel 2022 Padana Tubi completerà l’installazione di una linea per tubi saldati del gruppo tedesco SMS Group. Circa quindici anni dopo l’avvio della prima linea, abbiamo rinnovato la collaborazione con il gruppo SMS per incrementare ulteriormente la gamma dei grandi tubi strutturali. La nuova linea produrrà tubi tondi saldati in acciaio al carbonio, anche gradi alto-resistenziali, fino a 457 mm di diametro e 18 mm di spessore; fino alla dimensione di 350x 350 mm nei tubi quadri e fino a 500 x 200 nei tubi rettangoli. La potenzialità produttiva della linea supera le 200.000 ton annue di output. Nel contesto dei grandi piani di rilancio infrastrutturale che le istituzioni europee e mondiali stanno implementando, crediamo che la gamma produttiva del nuovo investimento possa avere grandi potenzialità negli impieghi per costruzioni, sottolineando in particolare le positive caratteristiche antisismiche del tubo saldato.

Quali sono le prospettive di crescita del vostro mercato?
Siamo positivi sulle prospettive di crescita dei consumi di acciaio in generale e del tubo saldato. Gli investimenti per la trasformazione dell’economia verso una transizione ecologica e digitale, renderanno l’acciaio un materiale imprescindibile e strategico in ogni progetto. Qualità di prodotto, sostenibilità sociale, ambientale, economica potranno sempre più nel futuro trovare sbocchi nelle strutture in acciaio.

Obiettivi di Padana Tubi per il prossimo futuro?
Il nostro impegno è oggi focalizzato sull’installazione e l’avviamento della nuova linea. Oltre a questo, continuiamo a programmare interventi di revamping sulle linee esistenti, per renderle sempre più sicure e produttive. Insieme ai nostri collaboratori cerchiamo ogni giorno di dialogare con i nostri clienti per cogliere insieme nuove sfide e opportunità.

Per maggiori informazioni: www.padanatubi.it



Prodotti e Soluzioni