Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

CORSI ONLINE: LA STRUTTURA IN LIGHT STEEL FRAME, L'INVOLUCRO NELLE STRUTTURE IN ACCIAIO -

 »PROGETTAZIONE DI EDIFICI CON STRUTTURA IN LIGHT STEEL FRAME
Giovedì 1 e 8 Luglio 2021

La scelta di realizzare edifici a secco con struttura in acciaio in carpenteria leggera, ossia con profili sottili formati a freddo (Cold Formed Steel), sta prendendo sempre più piede nel contesto edilizio nazionale, grazie alla loro facilità e rapidità costruttiva e ai diversi vantaggi offerti dal punto di vista sia della resistenza nei confronti del sisma e del fuoco sia in termini di prestazioni termo-acustiche e di comfort. Durante le due giornate verrà presentato un inquadramento dei prodotti impiegati e del panorama normativo di riferimento, proseguendo con la progettazione sismica e antincendio delle strutture con profili CFS e verranno illustrati casi pratici di intervento sia di nuova costruzione sia sull’esistente.

»L’INVOLUCRO NELLE STRUTTURE IN ACCIAIO
Giovedì 9 e 16 Settembre 2021

Nel continuo processo di crescita tecnologica l’involucro si è evoluto da semplice elemento protettivo ad un complesso sistema di filtro in grado di gestire e ottimizzare l’interazione tra microambiente esterno ed interno e di variare le proprie prestazioni al mutare delle situazioni ambientali. Il corso intende analizzare dal punto di vista progettuale la vasta gamma di scelte offerte dai prodotti in acciaio, che varia dal più semplice ed elegante rivestimento in lamiera forata e/o pre-verniciata ai sistemi a secco per l’isolamento termo-acustico, ai tamponamenti in pannelli sandwich fino alle più complesse e funzionali facciate continue a doppia pelle, ciascuna delle quali accompagnata da un esempio pratico di intervento.

I corsi di formazione sono dedicati ai professionisti che intendono approcciarsi alla progettazione di edifici in CFS sia dal punto di vista strutturale che architettonico e nella progettazione dell'involucro edilizio. In corso l’accreditamento delle due attività per il riconoscimento di 16 CFP. Iscrizioni entro il 25 giugno con possibilità di iscriversi al singolo corso o ad entrambi.

Prodotti e Soluzioni