Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

LE LAMIERE FORATE IN ARCHITETTURA

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTI PRODOTTI? NE PARLIAMO CON SCHIAVETTI LAMIERE FORATE


L'innovazione nei materiali e nei loro utilizzi in architettura è un fattore fondamentale per il progresso della progettazione di manufatti interni ed esterni. Per questo scopo vengono sempre più utilizzati elementi come le lamiere. La lamiera forata, in particolare, offre infinite possibilità applicative grazie alla versatilità di utilizzo, esaltando il design ed enfatizzando gli aspetti estetici senza trascurare gli aspetti strutturali e funzionali. Come è cambiato l'utilizzo di questi prodotti in Architettura? Intervista a Massimo Ceresa, Direttore Commerciale e Marketing Schiavetti Lamiere Forate srl.

Schiavetti Lamiere forate opera dal 1861 in oltre 50 Nazioni nel settore della perforazione. Come è cambiata l’azienda in questo lungo percorso? Quali sono i punti di forza del vostro operato?
Sicuramente l’azienda ha potuto crescere in questi anni grazie alla sua flessibilità sia nell’adattarsi alle richieste dei clienti, sia nell’offerta al mercato, da intendersi non solo come tipologia di prodotti ma anche come servizi e certificazioni. Oltre a ciò, abbiamo stretto alleanze strategiche - soprattutto all’estero – con grossi gruppi e distributori specializzati del Settore, abbiamo investito moltissimo nella costante formazione del personale, nella manutenzione del nostro parco macchine e nella sostituzione dei macchinari.
Particolare sforzo è stato concentrato nel rinnovamento radicale dei sistemi di gestione aziendale.
Di straordinaria collaborazione sono oggi le relazioni con il personale e ciò costituisce un plus invidiabile.
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, l’azienda ha saputo reagire con tempestività per sostenere la filiera dei suoi clienti senza trascurare la sicurezza dei dipendenti.
La nostra fedele clientela, in Italia e all’estero, riconosce in noi un partner serio ed affidabile.

La lamiera forata è un prodotto finito che unisce caratteristiche di trasparenza, solidità ed economicità per l’estrema lavorabilità e semplicità di installazione.
Come vengono utilizzate le lamiere nel mondo dell’edilizia? Quali sono i vantaggi per un committente nell’orientarsi sull’utilizzo di questi prodotti?

La lamiera forata ha molteplici utilizzi sia negli interni che negli esterni proprio per le sue caratteristiche intrinseche, che vengono esaltate, a seconda del risultato che si vuole ottenere, dalla scelta del materiale e del foro più adatto.
Le lamiere forate servono per realizzare controsoffitti, divisori tra ambienti, pannelli di elementi d’arredo, pannelli fonoassorbenti ma anche facciate, recinzioni, balconi, frangisole, ecc. Non dimentichiamo poi il nostro Aderstop, lamiera forata antiscivolo e drenante per camminamenti, passerelle e scale di sicurezza all’esterno degli edifici e nei cantieri.
Il progettista può esprimere la sua creatività nel ricercare un foro tondo, quadrato o fantasia, nel giocare sul colore delle lamiere oppure realizzare effetti tridimensionali con successive lavorazioni della lamiera forata quali la piegatura, la scantonatura o la calandratura.
Schiavetti Lamiere Forate non si occupa direttamente dell’installazione delle sue lamiere, preoccupandosi di fare bene il proprio lavoro, ma opera in sinergia con aziende specializzate nella realizzazione di strutture e opere architettoniche per l’ottimizzazione dei risultati e l’esaltazione del risultato finale.

Come si è evoluto l’impiego delle lamiere in architettura e nelle opere infrastrutturali?
Da semplice elemento puramente necessario in alcune applicazioni edili, la lamiera forata è passata ad avere un ruolo di protagonista grazie alla creatività di molti architetti e designers che ne hanno subito compreso l’enorme potenziale. Da semplice divisorio per balconi e ringhiere (ad esempio), la lamiera forata è ora protagonista assoluta nelle facciate di alcuni palazzi, nei giochi di luce quando viene utilizzata come frangisole, negli arredamenti di interni come pareti divisorie tra ambienti, quando viene montata su pannelli nei soffitti fonoassorbenti o addirittura nel caso di veri e propri complementi d’arredo come lampade, fioriere, porta piante o elementi d’ufficio (sedie, cassettiere, cestini per la raccolta differenziata).

Uno sguardo al futuro, quali sono le prospettive e i nuovi scenari per il vostro settore?
La domanda di lamiera forata è consolidata trattandosi di un prodotto versatile e beneficerà della ripresa economica post pandemia.
L’azienda per meglio prepararsi a questa opportunità sta investendo in una nuova palazzina uffici per migliorare le relazioni interne, in una nuova pressa e in ulteriori implementazione di software gestionale.
Nuove alleanze strategiche con distributori fidelizzati in Medio Oriente ed Est EU sono in cantiere.
Per quanto riguarda il Medio Oriente, sicuramente la farà da padrone la presenza delle lamiere forate nelle architetture sviluppate per l’Expo di Dubai, slittato ormai a fine 2021- inizio 2022.

Per maggiori informazioni: www.schiavetti.it
 

Prodotti e Soluzioni