Residenze via Comune Antico

Fotografie:

Il piano interrato, l’unico realizzato con paratie in c.a. sul perimetro del lotto, è destinato a parcheggio, cantine e locali tecnici. Per evitare la presenza di pilastri all’interno dell’autorimessa di 450 mq e caratterizzata da una copertura in lamiera grecata sostenuta da travi in acciaio con luci di oltre 30 m e alte 60 cm, sono stati utilizzati, per il solaio del piano terra, dei profili HEB600 in acciaio S275JR, disposti ad interasse di 250 cm circa, arrivati in cantiere con già saldate le due piastre di testa (una ortogonale e l’altra inclinata, sp. 25 mm) per l’ancoraggio alle paratie in c.a. mediante tasselli chimici M24 (l=400 mm).
L’anima dei profili secondari, principalmente IPE240 e HEA240, è stata imbullonata a piastre ad “L” rovesciata saldate alle travi principali, in modo da ottenere un unico piano di estradosso. Il solaio del piano terra, dove si trovano una SPA di 160 mq e un appartamento di 70 mq, è prefabbricato in lastre predalles.

Dal piano terra si elevano gli elementi di struttura verticale (HEA240/HEB260), realizzati in 2 parti, con giunti bullonati e coprigiunti su anima e ali. Ai piani primo, secondo e terzo, sono stati realizzati 3 appartamenti di 250 mq ciascuno, con terrazzi privati per 150 mq, che si sommano ai 220 mq della terrazza realizzata al quarto piano. I solai di interpiano sono interamente costituiti in acciaio, con profili HEB240 e IPE220, e solai in lamiera grecata con getto collaborante.
L’azione di controvento è demandata alla parete posteriore del vano ascensore (in c.a.), a croci costituite da tubolari 120×8 mm in acciaio, intorno al vano scala, e a profili diagonali in facciata.

Il piano di copertura detto “vela”, dove sono stati installati 320 mq di pannelli fotovoltaici (che coprono gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio), è costituito da una maglia di travi principali IPE270 e secondarie IPE160, incrociate a profili diagonali di controvento. L’utilizzo dell’acciaio ha favorito, ai diversi livelli, le soluzioni architettoniche desiderate: possibilità di ampie luci al piano interrato, irregolarità della struttura in pianta e in alzato, facilitando la flessibilità e soluzioni open-space, e opportunità di grandi sbalzi per gli ampi terrazzi ai piani superiori.

Disegni & Cantiere: