Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

COSTRUIRE LE CITTÀ: SOSTENIBILI, INNOVATIVE, CON AL CENTRO L'ACCIAIO

Nel secondo webinar "L'acciaio per costruire le città, gettare ponti, creare reti" organizzato da Siderweb lo scorso 22 settembre, i relatori intervenuti sono stati chiamati a dialogo sui vantaggi strutturali offerti dall’acciaio negli edifici alti e sulla sua circolarità.
L’acciaio, un cuore attorno al quale gli edifici si possono progettare e realizzare, è sempre più un fenomeno industriale che ha nel mondo delle costruzioni uno sbocco significativo.
“Ma cosa si può fare per aumentare l’impiego di acciaio nei tall buildings, e non solo?” Questa la domanda posta a Caterina Epis, Presidente di Fondazione Promozione Acciaio. La Fondazione agisce sull’utilizzatore finale attraverso una mirata attività di formazione ed informazione e presiede i tavoli di sviluppo normativo per la competitività di mercato delle costruzioni in carpenteria metallica.
“La Fondazione grazie all’attività editoriale e formativa, dove eroghiamo direttamente i crediti formativi, annette sempre nuovi attori e rende accessibili conoscenze e competenze sulla progettazione e sulla realizzazione di opere in acciaio. Sosteniamo anche gli investitori nella valutazione tecnica ed economica dei progetti e sono circa 250 i progetti che ogni anno monitoriamo. Tra le ultime iniziative, quella con ANAS con l’obiettivo di sviluppare le soluzioni in carpenteria metallica e l’utilizzo dei prodotti in acciaio negli interventi di manutenzione straordinaria dei ponti. Un progetto di filiera avviato nel 2005, vi è ancora molto da fare – afferma Caterina Epis - l’uso dell’acciaio strutturale in Italia ha quasi raddoppiato il proprio impiego in 10 anni: è passato dal 18% nel 2005 al 33% nel 2015, una quota che è però ancora molto inferiore alla media europea, che si attesta intorno al 63%”.

Prodotti e Soluzioni