Edificio Uffici “Anis”

L’edificio si eleva per nove piani fuori terra per circa 45 metri in altezza e presenta una struttura portante mista in acciaio-cls. Per massimizzare le trasparenze dei prospetti più estesi, i nuclei degli ascensori sono stati posizionati lungo i lati evitando di avere il loro ingombro nella parte centrale dell’edificio.

La struttura è inoltre composta da colonne in profili cavi circolari in acciaio a sezioni variabili ed elementi scatolari, con travi composte e solai in prefabbricato cementizio lasciati a vista. Elementi costruttivi che al tempo stesso danno forma all’edificio e sono in grado con la propria presenza di ricreare con leggerezza un rapporto diretto, visivo e percettivo, fra l’interno dell’edificio e il paesaggio circostante. La particolarità del lotto su cui sorge non permetteva grandi sbalzi verso l’esterno per l’esistenza di altre proprietà limitrofe; questo ha portato a definire un dinamismo interno con aperture e sfalsamenti sottolineati da un reticolo di scale che, inconsuetamente, si aprono all’esterno. Le scale in carpenteria metallica e parapetti in lamiere stirate sono quindi diventati un vero e proprio elemento architettonico distintivo dell’edificio, in grado di tracciare i confini e divenendo spazio d’aggregazione e d’incontro.

In totale l’edificio occupa circa 7.000 mq di superficie, è immerso nel cuore di uno spazio verde e le terrazze ricavate dai flussi delle scale e dei ballatoi ospitano dei freschi giardini, oltre ad essere state predisposte per trasformarsi secondo le esigenze in una workstation o in una sala riunioni informale. Le facciate trasparenti permettono alla luce naturale di entrare, mentre le sporgenze delle terrazze offrono protezione dal sole, creando degli ambienti areati e climatizzati, massimizzando la ventilazione naturale. Anche i corridoi, in genere organizzati all’interno dell’edificio stesso, sono stati invece portati all’esterno svincolando i vari piani dalla loro presenza e recuperando spazio a disposizione di altre funzioni, così come tutti gli impianti tecnici che sono stati organizzati sotto il pavimento, evitando il ricorso a controsoffitti.

Non solo scelte architettoniche, ma dettagli che dimostrano la sensibilità ambientale e sostenibile di questo edificio, basati, ad esempio, sull’orientamento definito in modo da sfruttare l’energia solare in inverno per ridurre il consumo di energia per il riscaldamento e fornire protezione dal sole in estate per migliorare le condizioni di lavoro. A suggello il progetto ha ottenuto le certificazioni BREEAM “very good”, CRQE (Cadre de Référence pour la Qualité Environnementale) e SMART GRID.

Cantiere & Disegni: