Distribuzione e trasformazione dei prodotti in carpenteria metallica

Link:

Il mondo della distribuzione e della trasformazione dei prodotti in acciaio sono gli anelli intermedi che connettono i due capi del processo produttivo: il produttore e l’utilizzatore finale. Commerciale Siderurgica Bresciana, nata negli anni ’50 come magazzino di stoccaggio, grazie ad un costante sviluppo, si pone oggi come un punto di riferimento fondamentale per tutti i commercianti di acciaio Italiani ed esteri, trasformando l’offerta attraverso la disponibilità di nuovi prodotti e l’ottimizzazione delle strutture e dei servizi. Intervistiamo Stefano D’Aprile, Amministratore delegato.

Quanto è importante trovare nel centro di lavorazione e nella distribuzione un partner affidabile? Quali sono i punti di forza della vostra azienda? Oggi proporre un progetto costruttivo significa ottimizzarne i tempi di realizzazione e conseguentemente i costi. Il commerciante si pone quale partner ideale per fornire in tempi rapidi il prodotto pronto all’assemblaggio in cantiere. Essere affidabili di questi tempi, significa saper interagire con il progettista e l’utilizzatore del materiale tramite scambio di informazioni normative e progettuali. I punti di forza di Commerciale Siderurgica Bresciana sono: una squadra di professionisti, che sappia tradurre le esigenze del cliente in un servizio vantaggioso per quest’ultimo.
Impianti all’avanguardia, in grado di evadere in modo preciso e puntuale qualsiasi richiesta di preparazione. Una vasta gamma di prodotti di qualità, sempre disponibile.
Negli ultimi anni avete portato avanti due progetti importanti: il nuovo magazzino automatico, inaugurato nel 2018 e l’ampliamento del capannone della sede realizzato nel corso dell’anno 2019.

Come queste due scelte hanno contribuito a rendervi più competitivi ed efficaci? Entrambi gli investimenti sono stati portati a termine per ampliare il servizio nei confronti della clientela. Il magazzino automatico contiene tondi in qualità per le aziende di lavorazioni meccaniche. Mentre il nuovo magazzino di mq 4.000 è funzionale all’incremento della gamma di tubi strutturali e profili in qualità S355.

Uno sguardo al futuro, quali sono le prospettive e i nuovi scenari per il settore della distribuzione e della lavorazione dei prodotti in acciaio? La distribuzione resta un elemento portante della filiera siderurgica: l’unico in grado di garantire una presenza capillare sul territorio. È un settore che sta vivendo una fase evolutiva importante. Essere commercianti oggi non significa più solo saper valorizzare il proprio magazzino, ma sapere interagire con i propri clienti fino alla fornitura di un prodotto lavorato e completo al fine di ridurre ed ottimizzare i costi di filiera.

Commerciale Siderurgica Bresciana è un membro storico di Fondazione Promozione Acciaio. Come si inserisce e quale è il valore aggiunto nel mondo della distribuzione/lavorazione nel progetto dell’Ente? Commerciale Siderurgica Bresciana CI CREDE. Crede fermamente nel lavoro portato avanti con profitto dalla Fondazione al fine di promuovere l’utilizzo di acciaio. I costi sostenuti sono stati ampiamente ripagati dall’aumento generale di domanda di prodotti in ferro destinati alle costruzioni. Non è quantificabile quanto di questo aumento sia stato intercettato dalla nostra azienda, ma posso affermare che in dieci anni abbiamo più che triplicato il consumo di travi e siamo diventati un punto di riferimento per la distribuzione di tubi strutturali, oltre ad aver mantenuto le quote di vendita di laminati mercantili e tubolari.
Inoltre la compagine eterogenea dei Soci di FPA, la quale comprende produttori, commercianti, centri servizio ed utilizzatori ha permesso la conoscenza diretta di operatori diversi all’interno della filiera con i quali possiamo vantare proficui rapporti di collaborazione.

Distribuzione e trasformazione dei prodotti in carpenteria metallica

Info:

Link: