Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

LA CARPENTERIA METALLICA NELL’ARCHITETTURA DI OGGI

INTERVISTA ALLA DOTT.SSA CHIARA MAI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI PTL Srl


Chiara Mai - PTLLe costruzioni in acciaio hanno assunto nel tempo un ruolo chiave nell'architettura ampliando le possibilità di creare edifici dalla grande valenza estetica e dalle tecnologie altamente innovative non solo nelle realizzazione di grandi opere, ma declinandosi sempre più nei settori residenziale e civile a garanzia di sicurezza e durabilità. Ne parliamo con Chiara Mai, Amministratore Delegato di PTL, carpenteria metallica modenese.

Quale è il rapporto tra il mondo della carpenteria e quello dell’Architettura?
Tendenzialmente il nostro rapporto con l’architettura è minimo, in quanto siamo quasi sempre coinvolti in progetti che non danno spazio all’immagine ma prevalentemente alla funzionalità. Tuttavia ci sono capitati diversi progetti nel corso degli anni dove l’architettura era predominante ed è ciò che ha contraddistinto la realizzazione finale del progetto: un nodo ben stretto tra la carpenteria e le forme.

Come si sta modificando il panorama delle costruzioni nel vostro settore?
Stiamo notando che la carpenteria ad oggi acquisisce uno spazio e una considerazione sempre maggiore nel corso degli anni, considerazione che riceve maggiore importanza in quanto già nelle fasi primarie e propedeutiche delle realizzazioni, ossia dai progettisti, ingegneri etc. viene considerata una valida alternativa.

Nuova normativa sulle costruzioni: quali impatti sul vostro comparto?
Chiaramente una maggiore burocrazia ma anche una maggior sicurezza da fornire ai clienti.

Quali sono i progetti che vi hanno coinvolto/vi stanno coinvolgendo?

Al momento stiamo realizzando delle strutture portanti per degli impianti plastici in Polonia, una messa in sicurezza di un campanile realizzato in carpenteria con base circolare a tronco di cono, terminando il polo fieristico della fiera di Ferrara (nuovo rivestimento con adeguamento sismico), ampliamento di due siti produttivi della Ferrari a Maranello

Maggiori informazioni


Prodotti e Soluzioni