Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

SEMINARIO "FSE: APPROCCIO INGEGNERISTICO PER LA SICUREZZA STRUTTURALE ANTINCENDIO. INCENDI LOCALIZZATI E IL METODO LOCAFI"

Roma, 22 Novembre 2018 - 8 CFP, 8 ore aggiornamento prev. incendi


Il seminario, suddiviso in due sessioni, ha l’obiettivo di fornire al Professionista Antincendio un quadro sull’impostazione generale ed i metodi di valutazione della sicurezza antincendio delle strutture alla luce delle nuove Norme Tecniche di Prevenzione Incendi D.M.Int. 03/08/2015.  In particolare, l’argomento della modellazione e degli effetti degli incendi localizzati sulle strutture viene trattato in una lezione specifica sulla presentazione di una  nuova metodologia per il calcolo del flusso termico su elementi strutturali verticali esposti a incendi localizzati. La prima lezione è dedicata alla descrizione delle attività dell’Ufficio per la protezione passiva, mentre la seconda lezione è dedicata all’introduzione delle novità delle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi (D.M. 03/08/2015), con particolare attenzione alla verifica di resistenza al fuoco delle strutture ed alla definizione dei relativi scenari di incendio di progetto. La terza lezione ha l’obiettivo di mostrare al Professionista, per la prima volta, i metodi di calcolo sviluppati all’interno del Progetto europeo RFCS LOCAFI, i quali sono stati proposti nella nuova versione dell’EN1991-1-2 relativamente all’Annesso C - Incendi localizzati. A completamento, le altre due lezioni sono dedicate rispettivamente ai criteri di calcolo per il progetto delle strutture in acciaio in caso di incendio ed alla  presentazione di Istruzioni tecniche sull’approccio ingegneristico, che descrivono e  sintetizzano le procedure di applicazione dell’approccio ingegneristico nel contesto nazionale, anche attraverso esempi pratici. Il seminario, a partecipazione gratuita, è  promosso dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, dalla Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio di Fondazione Promozione Acciaio e dal progetto europeo LOCAFIplus.

Questo Ciclo di seminari è valido per il riconoscimento di 8 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia, e di 8 ore di aggiornamento sulla prevenzione incendi, ai sensi del D.M. 5 agosto 2011. La frequenza è obbligatoria.

Iscrizioni chiuse.

Prodotti e Soluzioni