Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Calcolo prestazioni energetiche e valutazione LCA

A-BACUS


Il software A-BACUS, sviluppato da Knauf Insulation, consente il calcolo delle prestazioni energetiche di strutture opache attraverso: calcolo della trasmittanza secondo norma EN ISO 6946 e verifica del limite secondo DPR 59/09; calcolo dei parametri dinamici (trasmittanza termica periodica, attenuazione e sfasamento) secondo UNI EN ISO 13786; verifica del rischio di condensazione superficiale e interstiziale secondo EN ISO 13788.
Il software è scaricabile gratuitamente previa registrazione online.
 


Ameco


E' un software sviluppato da ArcelorMittal, basato sulla valutazione del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) della struttura di un edificio.
Lo scopo di AMECO è quello di dare dei riferimenti utili per valutare il ciclo di vita di strutture miste acciaio-calcestruzzo per edifici e ponti, stimandone l'impronta ecologica e, in particolare, il consumo di energia e le emissioni di gas serra. E' un software che non richiede conoscenze approfondite delle metodologie LCA, consentendo l'inserimento di un numero veramente limitato di informazioni, prevalentemente legate alla geometria e ai materiali che compongono il sistema da analizzare. Nonostante la sua semplicità, però, AMECO riesce agevolmente a raggiungere il suo scopo.
E' basato sui principi dell'LCA, in accordo con le norme ISO 14040 e 14044, limitatamente alla valutazione di indicatori ben conosciuti ai professionisti di riferimento: il contributo all'effetto serra (GWP, Global Warming Potential) e il consumo di energia primaria (PEC, Primary Energy Consumption). In questo modo si può ottenere, già nelle prime fasi di progettazione, una preliminare e veloce stima dell'impatto ambientale connesso alla struttura che si intende realizzare.
Novità: Aggiunta, nella versione 3, la possibilità di includere nei calcoli il consumo energetico durante la fase d'uso di un edificio. Viene consentito di stimare il fabbisogno energetico in presenza di svariate tipologie di impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica e produzione di acqua calda sanitaria.
Vengono anche presi in considerazione diversi sistemi di involucro edilizio, compresi gli scambi termici che avvengono attraverso le chiusure orizzontali di base e di copertura.
I procedimenti di calcolo sono sviluppati in accordo alle norme ISO 13370, ISO 13789, ISO 13790 ed EN 15316. 

seas3


SEAS3 è un software, con interfaccia grafica, per le diagnosi energetiche degli edifici sviluppato da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dal dipartimento DESTEC dell'Università degli Studi di Pisa. Il software è aggiornato alle procedure di verifica recentemente introdotte dalle nuove versioni delle UNI TS 11300. 
Il software è scaricabile gratuitamente previa registrazione online.
 

Prodotti e Soluzioni