Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
COMMITTENTE: Thierry Barbier-Mueller, SPG - Asset Development
PROGETTO ARCHITETTONICO: Giovanni Vaccarini Architetti, Fossati architectes SA (direzione tecnica)
COLLABORATORI AL PROGETTO ARCHITETTONICO: Francesca Di Giannantonio, Alice Cerigioni, Luisa Di Blasio, Ida Blasioli, Anthony Bove, Alfonso Di Felice, Matteo Mucciante, Daniele Silvestri, Giuditta Maria Lelli
PROGETTO STRUTTURALE: Wintsch&Cie
CONSULENZA ALLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE FACCIATE: Stahlbau Pichler srl
INGEGNERIZZAZIONE FACCIATE: BCS SA
FOTOGRAFIE: Adrien Buchet

Gli headquarter SPG - Riqualificazione in acciaio

1.900 mq di facciata in acciaio e vetro contraddistinguono la sede della Société Privée de Gérance (SPG), alle porte del centro storico di Ginevra. L'intervento ha visto la riqualificazione della preesistenza, ridisegnata nell'ottica di migliorare la qualità degli spazi di lavoro e le performance in termini di sostenibilità ambientale. Il nuovo involucro, sostenuto da elementi in acciaio strutturale, è costituito da un triplo strato di vetro a cui si aggiunge un quarto strato con camera aerata ed è frutto di un apposito sistema di ingegnerizzazione e posa in opera che ha permesso la riduzione degli ingombri e la massima pulizia delle linee di facciata sposando l'esigenza statica e quella estetica.
 

Link correlati

 
Lo short-film "Deep into the surface" relativo al progetto:


Lo short-film “Deep into the Surface”, diretto da Claudio Esposito e prodotto da The Piranesi Experience (www.piranesiexperience.com) con la collaborazione di The Architecture Player (www.architectureplayer.com), indaga la dimensione astratta e concettuale che l’architetto Giovanni Vaccarini ha conferito al sistema di facciata che caratterizza l’edificio per la nuova sede della SPG di Ginevra. Un gioco fatto di regole semplici la cui reiterazione dà luogo a un disegno complesso di elementi, al punto da rendere la percezione variabile con il tempo e con le condizioni luminose. La fotografia di Fabio Paolucci e le musiche originali di Populous sottolineano l’esplorazione di tali qualità e portano lo spettatore a scoprire il tema della profondità della superficie e del suo apparente movimento.

Prodotti e Soluzioni