Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

BIM: Efficienza del processo per la qualità degli edifici


 


“Il BIM è una necessità su cui lavorare costantemente. Attraverso la procedura BIM, applicata ad una progettazione integrata multidisciplinare, si riesce a ottenere un progetto qualitativamente migliore. […] Il timing cost control è una delle migliori utilizzazioni del Bim.”
Arch. Andrea Alloni, STARCHING

“Il BIM, se opportunamente implementato e gestito, permette una collaborazione continuativa e coordinata tra tutti gli attori del processo edilizio e numerosi vantaggi in ogni fase di vita del building. Le scelte progettuali sono condivise e simulate già in fase di progettazione e poi verificate e gestite nelle fasi successive. Il BIM permette una maggiore accuratezza nelle decisioni e la possibilità di coinvolgere tutto il team, ma anche di valutare diverse alternative dal punto di vista delle performance e anche dei costi.”
Valerio Castelnuovo, SYSTEMA

“Avendo questo enorme patrimonio immobiliare da mantenere, nella destinazione pubblica, l’idea è quella di ottenere attraverso il BIM un fascicolo immobiliare 2.0, un modello che possa consentire di pianificare in maniera appropriata tutte le fasi della sua manutenzione.”
Dott. Paolo Degl'Innocenti, Agenzia del Demanio

Prodotti e Soluzioni