Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

RemTech EXPO 2016

RemTech Expo si prepara alla X edizione (FerraraFiere, 21-23 settembre 2016) e ha in serbo diverse novità, che coinvolgono tutti e quattro i suoi eventi paralleli: RemTech, Coast, Esonda e Inertia.

RemTech è l’evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio. La qualificata e ampliata community cui si rivolge comprende società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria, comparto petrolifero e real estate. L'area espositiva, altamente accreditata, è affiancata da una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, da tavole rotonde, incontri bilaterali e corsi di formazione. Il programma verte, come sempre, sui temi di maggiore attualità e prevede significativi momenti di confronto, tra i quali gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell'Industria sull'Ambiente e sulle Bonifiche, la RemTech Europe International Conference, in collaborazione con la Commissione europea, approfondimenti tecnici e dibattiti multidisciplinari – a livello nazionale e internazionale – su casi di studio ed esperienze reali. A RemTech partecipano delegazioni straniere, composte da buyer e interlocutori-chiave, interessate ad avviare rapporti di business con gli espositori.

Coast è l’unico appuntamento in Italia sulla gestione e la tutela della costa e del mare, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità, tra le quali i Ministeri, le Autorità Portuali, le Regioni e gli organi di controllo. Al centro del ricco e diversificato programma congressuale, la protezione delle coste, le opere di difesa, i dragaggi, la gestione dei sedimenti, i porti e la Marine Strategy. La Conferenza Nazionale dei Porti si arricchisce di un focus internazionale e della presenza di alcune tra le più importanti Autorità Portuali straniere. Da segnalare anche la I edizione della Mediterranean Coastal Conference.

Esonda è la manifestazione dedicata alla protezione dal rischio idrogeologico e agli strumenti per il controllo e la manutenzione del territorio, e vanta tra i propri protagonisti i Distretti Idrografici, i Consorzi di Bonifica e le imprese ad alto contenuto tecnologico.
L’attenzione è rivolta al dissesto, alla luce dei recenti fenomeni meteorologici e dei cambiamenti climatici globali, alla direttiva alluvioni e alla prevenzione mediante soluzioni tecnologiche innovative. Alla Conferenza Nazionale sul Dissesto Idrogeologico si aggiunge quest’anno il convegno internazionale Smart Rivers Network International Conference.

Inertia è il punto di riferimento più specializzato in Italia per il riutilizzo dei rifiuti inerti e gli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Stazioni appaltanti, general contractor, aziende, strade, autostrade e ferrovie sono gli interlocutori coinvolti nel dibattito e nell'area espositiva. Tra i temi che Inertia affronta, spiccano le demolizioni, gli impianti per la selezione, il riciclaggio, la certificazione e la marcatura CE, il movimento terra, l'attività estrattiva, la gestione dei materiali da scavo, le infrastrutture, la sostenibilità ambientale e le grandi opere. La tavola rotonda sulla Sostenibilità Ambientale delle Grandi Opere si apre ad alcuni dei più rilevanti key player stranieri, portando così il confronto su un piano multidisciplinare e internazionale.

Prodotti e Soluzioni