Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

ANALISI E PROGETTAZIONE DI ELEMENTI IN ACCIAIO CON SEZIONE NON BI-SIMMETRICA

Nonostante i notevoli sviluppi dei pacchetti software per la progettazione “assistita” di strutture in carpenteria metallica, le verifiche progettuali di profilati con sezione trasversale priva di due assi di simmetria costituiscono ancora un’indiscutibile criticità. Spesso la valutazione delle condizioni di instabilità elastica di elementi compressi, inflessi e presso-inflessi viene condotta in modo non adeguato, trascurando le peculiarità maggiormente rilevanti di questi tipi di profili e quindi basando il dimensionamento su una valutazione non corretta dei parametri critici. In aggiunta, le verifiche allo stato limite di servizio richiedono l’uso di approcci teorici sicuramente raffinati e complessi, che portano a risultati progettuali a volte significativamente diversi da quelli che si ottengono con gli usuali strumenti di progettazione. Infine le verifiche di resistenza sono spesso condotte ignorando gli effetti associati alla torsione secondaria che incrementa in modo rilevante sia le tensioni normali che quelle tangenziali. 

Questo corso breve si prepone lo scopo di fornire utili e pratiche indicazioni trattando i casi maggiormente ricorrenti nella pratica della progettazione delle strutture in acciaio. Particolare attenzione è stata dedicata alle applicazioni, proposte sulla base di calcoli manuali e di programmi software liberamente scaricabili dalla rete. 

Il corso prevede il riconoscimento di 8 CFP. I soci di Fondazione Promozione Acciaio potranno usufruire di una tariffa agevolata per la partecipazione. 
 

Prodotti e Soluzioni