Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Corso: Progettazione antisismica di costruzioni in acciaio

12 crediti formativi professionali per ingegneri

Il presente corso si inserisce nell’articolato programma formativo che la Commissione Strutture Sismica e Geotecnica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini, con la collaborazione dell’Associazione CONGENIA, hanno predisposto al fine di approfondire lo studio di particolari aspetti riguardanti la pratica professionale specialmente nell’ambito delle costruzioni.

Le soluzioni in acciaio in zona sismica, pur consentendo soluzioni efficienti da un punto di vista strutturale e versatili e funzionali dal punto di vista della progettazione architettonica, sono attualmente poco sfruttate sul territorio nazionale. Al contrario, l’evoluzione della tecnica e della normativa ne mette sempre più in luce i pregi e le potenzialità. Il Corso Progettazione Sismica di Costruzioni di Acciaio si propone di fornire gli elementi essenziali e necessari al progettista per la concezione e realizzazione di soluzioni tradizionali ed innovative in acciaio. L’incontro si dedicherà sugli aspetti generali della progettazione di costruzioni di acciaio, sulla scelta corretta del materiale e sulla sua qualificazione nonché sugli ultimi sviluppi della normativa nazionale ed internazionale.
Inoltre, saranno trattati gli aspetti specifici della progettazione sismica delle strutture di acciaio, utili per la scelta della corretta soluzione strutturale e costruttiva nonché sulla modellazione e verifica delle strutture. Il corso prevede anche esercitazioni specifiche con esempi applicativi e presentazioni di realizzazioni nonché approfondimenti sulla progettazione in caso di incendio.

Il corso ha una durata di 12 ore, e comprende un test finale sull’apprendimento.

Per coloro che, dopo aver frequentato, supereranno il test, come da regolamento CNI sulla formazione obbligatoria, avranno diritto al riconoscimento di 12 Crediti Formativi Professionali. Il numero massimo di partecipanti è pari a 100.

Prodotti e Soluzioni