Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
CREDITS
COMMITTENTE: WUND Gruppe GmbH
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE STRUTTURE IN ACCIAIO, FACCIATE E COPERTURA APRIBILE: Stahlbau Pichler srl
FOTOGRAFIE: Stahlbau Pichler Srl, WUND Gruppe GmbH

Sinsheim Aquapark

DISEGNI E CANTIERE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Un progetto dalle dimensioni imponenti, 64.000 mq di superficie complessiva, realizzato in tempi record: dall’aprile 2012, mese in cui ha avuto inizio il montaggio delle strutture in acciaio; maggio 2012 con la posa delle facciate, il parco acquatico e termale di Sinsheim, cittadina a 40 km dal famoso circuito automobilistico di Hockenheim, è stato inaugurato il 18 dicembre dello stesso anno, dopo soli 8 mesi di cantiere.
Commissionato dal gruppo Wund, società leader nel settore dei parchi termali ed acquatici e realizzato in carpenteria metallica, il parco ha già superato nel novembre del 2013 quota 500.000 visitatori.

Il concept architettonico, volto a sottolineare la trasparenza dell’acqua e il vasto palmeto che circonda le piscine e i locali attigui, ha richiesto una struttura di notevole leggerezza che non celasse l’interno ma anzi lo svelasse e ne valorizzasse la vista.
Il progetto prevedeva inoltre una copertura apribile, che consentisse agli ospiti l’opzione “all’aperto”, dalle dimensioni anch’esse notevoli: 2.200 mq e 360 t di peso.

Concretizzare le ambizioni della committenza è dunque stata una sfida, dove l’acciaio si è rivelato il materiale più idoneo a rispettare i requisiti di leggerezza e, nel contempo, il rispetto dei tempi.

La struttura dell’Acquapark Sinheim è realizzata interamente in acciaio e vetro, così come la copertura mobile, che ha richiesto un accurato studio progettuale attraverso modelli di calcolo 3D e l’adozione di tecnologie all’avanguardia. Per il tetto mobile sono state sviluppate travi orizzontali a forma di arco, capaci di garantire ampie luci conservando però notevole leggerezza. La grande copertura apribile è stata assemblata a terra e montata direttamente in cantiere, per garantire la rapidità necessaria alla conclusione dei lavori nei tempi stabiliti.
Alcune parti della struttura sono state inoltre saldate in cantiere, per consentire nodi “puliti” e liberi da giunti.

Il parco è un vero e proprio luogo dedicato al benessere ed al relax: al suo interno trovano posto la piscina “Grande Laguna” con acqua a 34° e annesso bar, il ristorante “Paradiso” di 200 mq, un grande specchio d’acqua marina, per 1.200 mq di superficie acquatica complessiva; una SPA, di oltre 4.000 mq complessivi ed una serie di vasche professionali ed altre dedicate ai bambini.

Numeri importanti, che in meno di un anno hanno portato mezzo milione di visitatori a scoprire questo piccolo paradiso acquatico.

Lorenzo Fioroni

Prodotti e Soluzioni