Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

L'impiego dell'acciaio per l'adeguamento sismico di edifici e capannoni in c.a.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi organizza in collaborazione con la Fondazione
Promozione Acciaio il seguente Corso di aggiornamento professionale:

Ovunque, nel mondo, laddove siano presenti dei rischi sismici, l’acciaio è utilizzato nelle costruzioni come garanzia di sicurezza e protezione delle persone, grazie alle sue caratteristiche meccaniche e prestazionali. Le strutture in acciaio assicurano la possibilità di assorbire l’energia sismica, utilizzando sia le elevate riserve plastiche tipiche dell’acciaio sia soluzioni costruttive mirate che ben si prestano a resistere ad eventi di tale portata.
L’acciaio è da considerarsi un’opportunità negli interventi di ristrutturazione e di adeguamento sismico degli edifici in muratura o cemento armato lesionato. L’impiego di elementi in acciaio si produce nel rispetto più totale della ricchezza culturale propria del patrimonio edilizio dei centri storici, senza stravolgere l’identità degli edifici ed in modo poco invasivo. Con l’aiuto di figure esperte nel settore, attraverso la presentazione di case histories rappresentative, saranno considerati gli aspetti specifici della progettazione sismica delle strutture di acciaio e la scelta delle corrette soluzioni strutturali e costruttive.

Programma


15.30 – 17.30 Soluzioni antisismiche in acciaio per edifici industriali e civili.
Prof. Andrea Dall’Asta
Università di Camerino - Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Ambiente /
Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio di Fondazione Promozione Acciaio

17.30 – 19.00 I luoghi ed i momenti "costruttivi" delle strutture metalliche: Ufficio - Stabilimento - Cantiere: I ruoli e le relazioni tra i progettisti ed i carpentieri.
Ing. Sergio Ronco 
Responsabile Ufficio Tecnico - Falcone Costruzioni in Acciaio Srl

19.00 dibattito e chiusura incontro.

Verrà rilasciato un attestato per la frequenza e verranno attribuiti 4 crediti formativi. Gli iscritti al corso avranno inoltre diritto ad una copia omaggio del volume "Analisi di una soluzione monopiano con il metodo plastico"



Prodotti e Soluzioni