Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

XXI Salone del Restauro

RESTAURO, il Salone dei Beni Culturali di Ferrara che da ben 20 Edizioni è uno dei cardini per la conservazione e tutela del patrimonio culturale ed ambientale, prevede dal 26-29 marzo 2014 una straordinaria 21° Edizione.

IL SALONE PUNTO DI INCONTRO IRRINUNCIABILE PER LE PROBLEMATICHE LEGATE AL SISMA CHE HA COLPITO LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E LE PROVINCE DI MANTOVA E ROVIGO
Dopo oltre un anno di censimento e messa in sicurezza dei siti, si sta entrando nella fase operativa vera e propria per la ricostruzione. Per questa ragione abbiamo identificato 3 FOCUS che dovranno trovare nella manifestazione un punto di incontro e di convergenza:
1) LA COMUNITA' DEI COMUNI: contiamo su una cospicua partecipazione dei municipi dell'area del cratere al fine di determinare una sorta di "COMUNIONE" dei Comuni interessati in modo tale da avvicinare le varie problematiche collettive e formare un "BACINO" unico per meglio coordinare gli interventi necessari. Sottolineiamo inoltre la fondamentale presenza in fiera, assieme ai suddetti Comuni, della Regione Emilia-Romagna con un importante spazio-evento per presentare quanto è stato fatto, quanto si stà facendo e cosa si farà nel futuro.
2) Ogni intervento di restauro dovrà essere accompagnato da un progetto approvato dalla Soprintendenza di riferimento. Per questa ragione stiamo attivando tutti gli ordini degli Architetti, Ingegneri e Geometri per creare punti di incontro che avranno occasioni di dibattito con tutte le realtà presenti in fiera tramite specifici Corsi di Formazione.
3) Tutta la realtà espositiva interessata all'evento sisma composto da: imprese di restauro, prodotti e tecnologie per poter avere in fiera il punto di incontro completo di tutte le realtà coinvolte.

Sito web

Prodotti e Soluzioni