Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

L'acciaio oltre l'expo

Giovedì 20 Febbraio 2014 si svolgerà presso la sede dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano un seminario patrocinato dall'Ordine e dedicato all'acciaio zincato.

Costruzioni in acciaio – La protezione offerta dalla zincatura a caldo incrementa la durabilità e rende l’acciaio ancora più sostenibile.
L’utilizzo di un materiale versatile come l’acciaio nelle costruzioni, oltre a consentire ardite realizzazioni architettoniche per le proprie caratteristiche funzionali, consente una notevole efficienza nell’uso delle risorse ambientali. L’acciaio rappresenta una scelta eco-sostenibile e questa sua qualità è esaltata dall’incremento della durabilità offerta dalla protezione mediante zincatura a caldo.
In un epoca accorta come quella attuale, la scelta dei materiali deve essere guidata anche dalla considerazione della maggiore incidenza del riciclo nella produzione ed alla durabilità che comporta l’assenza delle inefficienze legate alle manutenzioni. Il consumo di risorse materiali ed energetiche deve spingere verso la leggerezza e le prospettive di un futuro riutilizzo a fine vita. Tutte proprietà garantite dall’unione dello zinco con l’acciaio. Si affronteranno le seguenti problematiche: che ruolo ha l’architetto in questo scenario? Chi sono gli attori coinvolti? Con quali criteri deve essere operata una scelta di sostenibilità?
L’obiettivo principale è educare il futuro professionista alla progettazione dell’sistema anticorrosivo nelle fasi giuste, il che comporta attenzione ai recenti sviluppi normativi in fatto di richieste di durata delle opere. Altri importanti focus per la progettazione anticorrosiva sono la valutazione delle predisposizioni, della compatibilità e e dell’incidenza delle scelte protettive sul dimensionamento e sul design. Inoltre, il corso si prefigge anche di mettere in evidenza l’impatto della scelta del sistema di protezione sulla eco-sostenibilità delle opere. In vista di ciò saranno spiegati i meccanismi attraverso i quali si ottiene la protezione dello zinco nei confronti dell’acciaio (con rudimenti di teoria della corrosione), saranno indicati i fattori che determinano la durabilità della zincatura nei vari ambienti corrosivi in cui le opere possono essere erette, gli accorgimenti progettuali e realizzativi necessari per ottenere la migliore protezione e i rudimenti per la valutazione delle performance ambientali basata su criteri di ciclo di vita.

Programma e iscrizione: sito web

Prodotti e Soluzioni