Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
COMMITTENTE: Costa Edutainment spa
PROGETTO ARCHITETTONICO: Renzo Piano Building Workshop
TEAM DI PROGETTO: S.Scarabicchi, D.Magnano (partner and associate in charge) con Vittorio Tolu, S.D’Atri (CAD Operator)
CONSULENTI AL PROGETTO: Officina Architetti (executive architect); Studio Boero (structure); Planex (services); A.Severati (water treatment)
COSTRUTTORE STRUTTURE
 METALLICHE E FACCIATE: Stahlbau Pichler srl
Fotografie: Costa Edutainment - PH Merlofotografia ; Stefano Goldberg - RPWB

In acciaio il nuovo padiglione dei cetacei all'acquario di Genova

FOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Padiglione Cetacei dell'Acquario di Genova è un'opera unica e senza precedenti in Italia. Il nuovo padiglione è stato costruito in galleggiamento nel bacino di carenaggio del porto di La Spezia e quindi trasportato nel febbraio 2012 fino al cantiere di Voltri per i lavori di completamento. Successivamente, il 28 Giugno 2013, l'edificio è stato trasportato nella sua sede definitiva.
Il nuovo padiglione dei cetacei è lungo 94 m, largo 28 e alto circa 23 metri; dall'esterno è caratterizzato da una grande vetrata con struttura portante in acciaio. La facciata continua, con reticolo a taglio termico, è vincolata alle strutture portanti attraverso staffe in acciaio ed è costituita da: montanti principali costituiti dall'unione di due profilati 55x12 mm in profili aperti in acciaio inossidabile AISI 316, traversi principali costituiti dall'unione di due profilati aperti 55x12 mm in acciaio inox 316, traversi secondari anch'essi in acciaio inox 316 di dimensioni 55x12 mm e 32x12 mm. Completa la facciata una vetrocamera costituita da una lastra esterna 8.8.2 in vetro extrachiaro, da un'intercapedine di 20 mm con gas Argon e da una lastra interna 6.6.2 a bassa emissività in vetro extrachiaro.


Prodotti e Soluzioni