Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
PROMOTORE BANDO DI GARA: Triennale di Milano
PROGETTO VINCITORE: Arch. Alessandro Scandurra – Scandurra Studio Architettura
IMPRESE AGGIUDICATARIE APPALTO: ATI ICG srl, Fantin spa, IMG srl, Stahlbau Pichler srl
Immagini: Scandurra Studio Architettura

Expo 2015 - Stahlbau Pichler realizza l'Info Point

DISEGNI E CANTIERE
 
 
 
 
 
 
 
 
E’ l'installazione dal titolo Expo Gate il progetto vincitore del concorso indetto per la realizzazione dell'Info Point EXPO 2015 che sarà eretto in piazzale Cairoli a Milano: una vera e propria porta di accesso all’Esposizione Universale, il primo punto d’incontro, d’informazione e di condivisione per i milioni di visitatori che transiteranno durante la manifestazione.
Caratterizzato dalla leggerezza e dalla trasparenza, il progetto dell’Arch. Alessandro Scandurra, sarà realizzato in acciaio e vetro ed è stato premiato proprio per il sistema costruttivo proposto: le tecnologie utilizzate seppur elementari, si rivelano interessanti sia dal punto di vista della sostenibilità sia da quello dell’economia e della rapidità della sua realizzazione.
Di ognuno dei due padiglioni (esattamente speculari) la Stahlbau Pichler, socia di Promozione Acciaio, realizzerà la struttura portante in acciaio, completamente "a vista" (140 tonnellate in totale) e l'involucro (2.600 mq complessivi), costituito quest'ultimo da una facciata vetrata serigrafata e da zone cieche, in sommità.

Prodotti e Soluzioni