Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Profili cavi strutturali: concezione progettuale, normative, impieghi e vantaggi

FOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si è tenuto a Piacenza, in occasione della fiera TubItaly, il convegno incentrato sui profili cavi ad uso strutturale. 
L’evento si è sviluppato attraverso numerosi interventi che hanno coinvolto il mondo accademico, il mondo della professione e quello delle tecnologie applicate ai profili tubolari, con particolare focus sul taglio laser 3D.
L’Ing. Gabriele Zanon dell’Università degli Studi di Trento ha aperto il convegno illustrando le normative di riferimento per la progettazione con profili cavi strutturali.
A seguire, presentati alcuni esempi realizzativi: l’Arch. Giancarlo Marzorati, titolare dell’omonimo studio di architettura, ha illustrato il progetto del parco Aquardens, il più grande centro termale d’Europa sito in Valpolicella (VR), sottolineando i vantaggi dell’impiego di profili cavi strutturali per edifici di grandi dimensioni. L’Arch. Giuseppe Veglia e l’Ing. Vincenzo Lacroce dello studio Buonomo Veglia hanno presentato la Biblioteca di Fiorano Modenese, ove l’impiego di profili tubolari ha consentito di raggiungere livelli di eccellenza sia in termini di resistenza al sisma sia in termini di protezione al fuoco. Ha concluso la panoramica delle case histories l’intervento dell’Ing. Alessandro Giacobbe di Tenaris Dalmine, che ha approfondito l’utilizzo dei profili cavi strutturali legati ad un’opera infrastrutturale, il ponte sul fiume Po sulla S.S. 9, dov’era necessario ottemperare a rigidi requisiti di sicurezza e di stretto rispetto delle tempistiche.
Spazio alla tecnologia del taglio laser 3D con gli interventi dell’Ing. Sergio Raso di BLM Group e dell’Ing. Marco Guerra di Tube Tech Machinery, che hanno approfondito le potenzialità della tecnologia applicata ai profili cavi strutturali, corredando i concetti teorici con esempi di realizzazioni pratiche.
La formula del convegno, che ha permesso di evidenziare le fasi che si susseguono dalla produzione, alla trasformazione fino alla messa in opera dei profili cavi, passando dalla progettazione, è stata particolarmente apprezzata, con ampia partecipazione di pubblico.

Prodotti e Soluzioni