Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

CORSO PROGETTAZIONE SISMICA DI COSTRUZIONI DI ACCIAIO

Le soluzioni in acciaio in zona sismica, pur consentendo soluzioni efficienti da un punto di vista strutturale e versatili e funzionali dal punto di vista della progettazione architettonica, sono attualmente poco sfruttate sul territorio nazionale. Al contrario, l’evoluzione della tecnica e della normativa ne mette sempre più in luce i pregi e le potenzialità.
Il Corso Progettazione Sismica di Costruzioni di Acciaio si propone di fornire gli elementi essenziali e necessari al progettista per la concezione e realizzazione di soluzioni tradizionali ed innovative in acciaio.
Il I° Modulo, in particolare, fornirà informazioni sugli aspetti generali della progettazione di costruzioni di acciaio, sulla scelta corretta del materiale e sulla sua qualificazione nonché sugli ultimi sviluppi della normativa nazionale ed internazionale.
Nella seconda parte del Corso, sranno trattati gli aspetti specifici della progettazione sismica delle strutture di acciaio, fornendo indicazioni utili per la scelta della corretta soluzione strutturale e costruttiva nonché sulla modellazione e verifica delle strutture. Il corso prevede anche esercitazioni specifiche con esempi applicativi e presentazioni di realizzazioni nonché approfondimenti sulla progettazione in caso di incendio.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza in formato elettronico e consegnata documentazione tecnica, gli iscritti potranno inoltre acquistare le pubblicazioni di Fondazione Promozione Acciaio a prezzi scontati.

Programma, iscrizione e offerta riservata ai partecipanti
 
Il CNI, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha adottato il “Regolamento per l’aggiornamento delle competenze professionali” pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia.
Il Regolamento sancisce che un professionista per esercitare la professione dovrà essere in possesso di un minimo di 30 CFP; i CFP vengono riconosciuti attraverso diversi percorsi di approfondimento. Il regolamento sebbene entri in vigore il 1 gennaio 2014 è retroattivo per i corsi organizzati nell’anno 2013.
Fondazione Promozione Acciaio, unitamente agli Ordini Provinciali degli Ingegneri di Chieti, Teramo e Pescara si sono attivati affinché siano riconosciuti i crediti formativi anche per il corso in oggetto.

Scarica il il regolamento 

Prodotti e Soluzioni