Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Concorso nazionale architettura sostenibile: annunciate le vincitrici

Si è tenuta durante Expoedilizia la cerimonia di premiazione del Concorso architettura sostenibile, al quale Fondazione Promozione Acciaio ha offerto il proprio patrocinio. Il concorso ha promosso creatività, professionalità e talento di giovani laureate in architettura o ingegneria, premiando le migliori tesi relative a progetti di recupero edilizio e nuove costruzioni a destinazione pubblica con un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità. Ben 215 le tesi presentate: 76 per la categoria "Nuove costruzioni a destinazione pubblica" e 139 per la categoria "Recupero del patrimonio edilizio esistente".

Questi i nomi delle vincitrici e delle tesi premiate: per la categoria dedicata alle nuove costruzioni Anna Paraboni e Vincenza La Rocca con la tesi "Progetto dell'ambasciata Svizzera a Nairobi – spazi e tecniche tra rappresentatività e integrazione"; per la categoria dedicata al recupero Eleonora Lauri e Angela Lombardi con la tesi "Riqualificazione bioclimatico, energetica e ambientale di un edificio industriale e degli spazi archeologici – il caso dell’area Ocriclum a Otricoli".

Menzione speciale anche per le tesi "Abitare la città. Strategie di Riqualificazione dei quartieri Ater di Pescara" (Alessandra Alimonti e Vincenza De Vincenziis) , "Tesi in retrofitting sostenibile dell'ex colonia agricola presso l'ospedale psichiatrico di Collemaggio a L'Aquila" (Cristina Aloisio) , "Borghi della rigenerazione: valorizzazione sostenibile della Marmilla, caso di Lunamatrona" (Camilla Clanci).

Prodotti e Soluzioni