Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Le Commissioni Tecniche

Sono 6 le Commissione Tecniche volute e sostenute dalla Fondazione, impegnate nella divulgazione della conoscenza delle soluzioni in acciaio e nello sviluppo della normazione tecnica, composte da esperti del Ministero delle Infrastrutture, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Interno, Università e professionisti.

Commissioni SISMA e FUOCO, due organi tecnico-scientifici permanenti istituiti con il compito di fornire strumenti al professionista per la valutazione della sicurezza delle costruzioni e contribuire all’evoluzione della normativa nazionale ed europea, per potenziare la progettazione di strutture in carpenteria metallica.

Commissione NORME per il monitoraggio, l’interpretazione del quadro legislativo e lo sviluppo normativo in ambito nazionale (UNI) ed europeo (CEN). Assiste operatori e progettisti nel rispetto degli adempimenti e nell’esercizio della pratica professionale. Dalla Commissione scaturiscono anche le azioni volte a migliorare l’attuale quadro legislativo nazionale (Decreti Ministeriali, Norme Tecniche per le Costruzioni), europeo (Eurocodici) e normativo (norme di prodotto e EN 1090).

Commissione SOSTENIBILITÀ, per lo sviluppo della conoscenza del ciclo di vita del prodotto e della costruzione in acciaio e la formazione dei professionisti sulla sostenibilità delle opere in carpenteria metallica. Partecipa ai tavoli normativi in ambito europeo e indirizza il progettista verso una corretta scelta costruttiva già in fase di progetto, per interventi di ristrutturazione e nuove costruzioni.

Commissione EDILIZIA A SECCO con il compito di informare progettisti e committenti pubblici e privati sulle possibilità offerte dalle soluzioni a secco in acciaio per edifici residenziali e civili, sia nuovi che nella riqualificazione dell’esistente.

Commissione INFRASTRUTTURE
, in un contesto tecnologico in continuo progresso, la Commissione dialoga con gli Enti preposti all’espansione ed alla manutenzione del sistema infrastrutturale, per lo sviluppo delle infrastrutture in carpenteria metallica (ponti, cavalcavia, viadotti, passerelle ciclopedonali).
Fornisce inoltre utili strumenti ai professionisti per la progettazione e la manutenzione di queste opere, cardine del sistema viario italiano.

Prodotti e Soluzioni