Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Un asilo per Camposanto in Emilia Romagna

La scuola materna di Camposanto sarà il primo esempio in Italia di Architettura Meccanica. L'Architettura Meccanica quale ambito per costruire e progettare in cui allo stesso tavolo operano congiuntamente progettisti esecutori e fornitori, per fornire un edificio di qualità in tempi brevi e costi certi utilizzando una nuova tecnologia da loro progettata, "pull-up", il cui mock up, in scala al vero e' stato presentato ed esposto alla XII Biennale di Venezia. La tecnologia "pull-up" si basa su una struttura portante di acciaio che permette di unire la flessibilità di una costruzione travi-pilastri con la tecnologia dei solai monoblocco. Una costruzione, realizzata a secco, che risponde ai requisiti antisismici previsti dalla normativa nazionale ed europea; che utilizza materiali ecologici e prevede bassi costi di manutenzione. Una combinazione di tecnologie all'avanguardia, una progettazione integrata ed industrializzata dei sistemi garantiscono elevate prestazioni e comfort dell'edificio.
Il gruppo coordinatore dell'iniziativa (Promotore: Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, RTI capogruppo: Impresa Schiavina srl, Progettisti: Roccatelier Associati, BMS Progetti e BMZ Impianti) è alla ricerca di partners tecnici che aderiscano e sostengano il progetto.

I contributi saranno necessari per ridare ai territori colpiti dal sisma della scorsa primavera una struttura fondamentale per la crescita delle generazioni future.

 

Prodotti e Soluzioni