Architetture in Acciaio

La rivista italiana dell’architettura e delle costruzioni in acciaio

Architetture in Acciaio è l’unica rivista dedicata completamente al progetto, all’architettura e alle costruzioni in carpenteria metallica che raggiunge tutti gli operatori nel settore: attori del Real Estate, grandi promotori immobiliari, investitori privati, uffici tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, studi di architettura, di ingegneria e costruttori. Aa non è una semplice rivista ma uno strumento che promuove l’architettura con un linguaggio contemporaneo, di forte impatto visivo, attraverso i suoi personaggi, i dettagli costruttivi, le soluzioni progettuali e gli approfondimenti tecnici. Architetture in Acciaio interagisce anche con il web:
ogni articolo ha un richiamo identificato con ai prodotti utilizzati, alle tecnologie impiegate ed alle normative di riferimento all’interno del portale promozioneacciaio.it.

Una vera e propria gallery fotografica, sfogliabile gratuitamente sul web, su qualsiasi tablet e nello stesso tempo una guida cartacea edita in 12.000 copie per numero con periodicità quadrimestrale.

Ideata e curata da Fondazione Promozione Acciaio e dedicata all’Acciaio, materiale che rappresenta oggi l’espressione più libera e contemporanea dell’architettura, è una free press spedita gratuitamente.

Tutti i numeri di architetture in acciaio

Scrivono per Architetture in Acciaio

Matteo Brasca

Ingegnere edile-architetto, partner di AIACE – Società di Ingegneria, è progettista di edifici Nearly Zero Energy. È specializzato nella progettazione di involucri ad elevata efficienza energetica e di sistemi di facciata. Dottore di ricerca in Sistemi e Processi Edilizi indaga nello sviluppo di componenti edilizi nel settore dell’innovazione sostenibile. È professore a contratto presso il Politecnico di Milano e autore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche, anche a livello internazionale.

Federica Calò

Architetto Pianificatore Territoriale, si occupa principalmente di progettazione di allestimenti, retail e anche di ristrutturazioni d’interni, oltre a un’esperienza maturata nell’ambito della grafica e della rappresentazione. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e all’Ordine dei Pubblicisti della Provincia di Milano, è autrice di numerose pubblicazioni su diverse riviste di settore. Progettazione ed editoria, due ambiti che le permettono di avere un ruolo trasversale nell’occuparsi di Architettura e nel raccontarla.

Marco Cucuzza

Ingegnere edile-architetto, libero professionista e dottore di ricerca in Sistemi e Processi Edilizi al Politecnico di Milano sul tema delle Costruzioni 4.0. Lavora come ingegnere off-site per lo sviluppo del mercato della prefabbricazione in Italia, la progettazione di facciate ad alta efficienza energetica sviluppate parametricamente e la riqualificazione del patrimonio edilizio tramite soluzioni offsite. È assistente ad alcuni corsi di progettazione tecnologica al Politecnico di Milano, docente a Master di secondo livello su Materiali e Tecniche innovative per l’edilizia sostenibile e autore di diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Valentina Piscitelli

Autrice televisiva, giornalista e architetto, si occupa stabilmente di comunicazione per aziende, professionisti e Istituzioni. Scrive per quotidiani, webzine e riviste di settore. Ha cura l’edizione di 108 puntate del programma “Vivere l’architettura”, nel novembre 2008 la trasmissione viene segnalata al premio “Bruno Zevi” per la Diffusione della Cultura Architettonica. Dal 2014 realizza per l’Ordine degli architetti di Roma e Provincia corsi di formazione sulla comunicazione in architettura. Ha curato numerose pubblicazioni sul tema dell’architettura. E’ Segretario dell’Istituto Nazionale di Architettura sezione Lazio. E’ membro del comitato di redazione della Biennale dello Spazio Pubblico.

Michela Romani

Laureata al Politecnico di Milano in Architettura con indirizzo “Restauro e conservazione dei beni Architettonici”, da sedici anni lavora come libero professionista. Collabora come consulente con diversi studi di architettura occupandosi prevalentemente di progettazione architettonica sviluppata nel settore residenziale, di pianificazione urbanistica e restauro architettonico.

Silvia Vimercati

Laureata al Politecnico di Milano in Progettazione dell’Architettura Sostenibile con una tesi riguardante le strategie di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Iscritta all’Ordine degli Architetti della provincia di Milano, lavora da cinque anni come libero professionista, occupandosi di progettazione architettonica sia di interventi di nuova realizzazione che di recupero del costruito.