Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
CREDITS
COMMITTENTE: Venezia Futura s.r.l.
PROGETTISTA ARCHITETTONICO: dhk Architects, Cape Town
PROGETTISTA STRUTTURALE: Favero & Milan Ingegneria
B.I.T. S.p.A.
Fotografie: La documentazione è stata gentilmente fornita dallo studio Favero & Milan.
Foto: Pietro Savorelli.

Edificio "La Vela"

DISEGNI E CANTIERE
 
 
 
 
 
 
 
 
FOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La struttura portante, ben evidenziata dalle fotografie di cantiere, è formata da un graticcio di travi in acciaio nel quale si distingue un’orditura principale, parallela al lato più corto, ed una secondaria ortogonale. I profili che costituiscono la struttura dell’edificio sono stati realizzati con degli appositi fori per permettere il passaggio delle numerose condotte impiantistiche nello spessore del solaio massimizzando lo spazio utile all’interno dei locali.

Il solaio di piano è costituito da lamiera grecata con soletta in calcestruzzo collaborante tipo HI BOND, mentre la copertura, costituita da travi reticolari portanti, si estende a sbalzo lungo tutto il perimetro dell’edificio.

Lo scheletro di acciaio, di cui si compongono i prospetti, é definito dalle colonnine di acciaio, che supportano i ballatoi di manutenzione delle facciate, e che costituiscono il supporto degli elementi frangisole e delle pensiline di protezione del percorso pedonale al piano terra.

Il vantaggio della costruzione con l’ossatura portante metallica, evidenziato dalla documentazione fotografica fatta durante la fase di montaggio, è la razionalità del processo costruttivo, con un alto livello di prefabbricazione. Tale caratteristica non ha limitato le richieste architettoniche in quanto la carpenteria è stata lavorata su misura sulla base delle scelte e delle esigenze di progetto. Essa ha garantito inoltre il contenimento dei tempi di esecuzione con l’approntamento degli elementi in carpenteria in officina durante i lavori di fondazioni e con la ridotta dipendenza dell’attività di cantiere dalle condizioni climatiche. I dettagli costruttivi quali nodi e piastre di base sono stati studiati in modo da risultare di facile esecuzione e di facile assemblaggio in opera.
Monica Antinori

Prodotti e Soluzioni