Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
CREDITS
PROGETTISTA ARCHITETTONICO: Studio Architetti Mario Antonio Arnaboldi
PROGETTISTA STRUTTURALE: Studio Architetti Mario Antonio Arnaboldi
Coordinamento Strutturale: Ing. Claudio Chesi  
Analisi Strutturale:  Ing. Paolo Rugarli
IMPRESA: Spinelli Costruzioni e Architetture s.r.l.
FACCIATA STRUTTURALE: Seralwall s.r.l.

Palazzo Comunale Casalpusterlengo

DISEGNI E CANTIERE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Palazzo Comunale esistente è stato realizzato negli anni 30 secondo un progetto architettonico consono alle esigenze al momento della sua costruzione, ma lontano dalle attuali richieste di utilizzo come odierna sede comunale e non più rispondente alle necessità impiantistiche.

Con l'intervento, sono state ampliate le superfici utili a disposizione all'interno del fabbricato con il recupero e il riordino degli ambienti e con la razionalizzazione dei percorsi. Si è inoltre pensato all'adeguamento dell'edificio per la sua messa a norma per la prevenzione incendi, per gli impianti elettrici, nel campo igienico-sanitari e per il superamento della barriere architettoniche.

La scelta progettuale è stata fatta per un ampliamento dell'area destinata agli uffici con una facciata continua con struttura in acciaio.

L'intervento strutturale nel corpo di edificio esistente ha richiesto l'inserimento di un telaio in acciaio con solette miste, in lamiera grecata, collaboranti, consentendo il recupero in altezza e la ricostruzione dall'interno, intervenendo in parti dell'edificio e secondo tempi diversi. L'ampliamento ha anch'esso una struttura in acciaio, con soletta mista in lamiera grecata con pavimentazione di tipo soprelevato. La soluzione adottata ha garantito rapidità di esecuzione, flessibilità per l'adeguamento delle funzioni nel tempo, senza ridurre la capacità portante della struttura.

Le nuove facciate dell'ampliamento sono caratterizzate, sul lato sud-ovest, da una grata in rete metallica che racchiude la nuova scala di sicurezza in carpenteria metallica e, sul lato nord-ovest, da una facciata vetrata continua per garantire la trasparenza delle attività all'interno degli uffici.

La facciata continua, realizzata con pannelli di vetro float stratificato 10 + 10 mm è isostatica ed è fissata orizzontalmente ai solai con agganci formati da staffe in acciaio inox e, a metà dell'interpiano, ai pilastri verticali posti all'esterno della facciata, con un sistema di cavi e puntoni saldati alle colonne verticali, che garantiscono un appoggio elastico delle lastre di vetro. La vetrata così fissata ha un comportamento statico e dinamico che richiama i principi della nautica a vela.
Jean-Luc Rousseau

Prodotti e Soluzioni