Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Palermo, 10-13 Marzo 2011

PROGETTARE, COSTRUIRE E RECUPERARE… La prima edizione del “SI.C.A.D. - Expò”, promossa e organizzata da QuinteSSenza si terrà dal 10 al 13 marzo 2011 presso l’HOTEL FIESTA GARDEN BEACH, a Campofelice di Roccella in provincia di Palermo. La scelta della location non è casuale, ma strategica per la sua posizione geografica, vicina a Palermo ma anche ad altre province siciliane. I grandi spazi espositivi e gli innumerevoli servizi a disposizione delle aziende, ne fanno la Location ideale.

All’appuntamento, va in scena l’eccellenza del mondo della progettazione e delle costruzioni, un evento fieristico unico per la Sicilia che guarda all’Europa e ai paesi del bacino del Mediterraneo.

Gli obiettivi: rafforzare il rapporto tra il mondo delle imprese, le istituzioni e i cittadini, offrendo un efficace strumento di promozione e di incontro tecnico scientifico per le aziende locali, nazionali ed estere dei vari settori; quindi un vero mezzo di informazione con l’ambizione di diventare uno strumento necessario per fare incontrare le aziende coinvolte, con studenti e neo-laureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Industria del design italiano e straniero. E’ altresì fondamentale informare il pubblico, spesso disinformato sulle nuove tecnologie, sui nuovi materiali, sulle nuove normative, come ad esempio le nuove certificazioni in obbligo dal 2010 per i nuovi edifici, per quelli da ristrutturare e per il risparmio energetico.

I saloni specializzati di “SI.C.A.D - Expò” collegati da diversi percorsi tematici che costituiscono il contesto ideale per l’incontro di domanda e offerta con servizi nuovi e qualificati per le aziende, creano un sostegno sempre più indispensabile per il rilancio del settore. Non solo prodotti, ma anche convegni, eventi e appuntamenti scientifici che concederanno un’opportunità d’incontro tra le Università, il mondo accademico e le istituzioni.

Inoltre Energy-Days (Associazione Europea No-Profit) presenta la prima conferenza nel settore delle energie alternative, presentando le ultime tendenze in tema di sviluppo tecnologico; una mostra sull’ energia inoltre, offrirà l’opportunità di stabilire e concretizzare nuove partner-ship. Detta conferenza rappresenta un importante contributo alla sensibilizzazione dei cittadini, delle istituzioni e di quanti intendano contribuire a migliorare e salvaguardare il nostro pianeta.

Quest’edizione di “SI.C.A.D. - Expò”, ricca di eventi complementari all’edilizia, proporrà anche spazi dedicati ai comparti piscina, impiantistica sportiva, arredo urbano e arredo verde; con Decor & Color Show, si presenteranno tante novità relative ai sistemi di prodotti e servizi dedicati al mondo del colore. Parlando di costruzioni e dunque di cantieri, sarà trattato un importante tema come quello della sicurezza, i cui sviluppi, non potranno che accrescere, in materia di edilizia, il ben discusso trinomio appalto-lavoro-sicurezza. “SI.C.A.D. - Expò”, si propone di traghettare le aziende verso la sfida di Expò 2015, dove il comparto delle costruzioni sarà un settore trainante nello sviluppo del pianeta, in una prospettiva di sostenibilità e rispetto per il creato e l’ambiente circostante. “SI.C.A.D. - Expò”, grazie ad un’intensa attività di Direct-Mailing, ad una mirata ed articolata campagna pubblicitaria basata sulla pubblicazione di un diffuso giornale “L’Antistress” edito da QuinteSSenza e sull’inserimento dello stesso nel portale di Energy-Days, completa il quadro pubblicitario, con l’uso di Cartellonistica, Manifesti, Brochure e Riviste per distinguersi e avere la dovuta visibilità sul territorio.

Categorie del Settore: protagonisti le tecnologie e soprattutto i materiali innovativi e altamente performanti: strutture in legno lamellare, calcestruzzo cellulare, profilati in acciaio inox, laterizi porizzati, pannelli isolanti e coibentanti, impianti elettrico-idrico-termici di ultima generazione, prodotti chimici atossici, pitture foto catalitiche, pitture a base di nano particelle ed accessori sempre più performanti, facciate continue e vetrate atermiche, intonaci ventilati, coperture, rivestimenti, serramenti con sistemi anti-intrusione, protezioni solari e automazioni, chiusure tecniche, pavimentazioni con casseri in PVC, lito-design, porte, scale, finiture per interni, impiantistica e energie rinnovabili, domotica, software e hardware al servizio del progetto e del calcolo strutturale, utensili, strumenti di misura e controllo, prodotti e soluzioni per il cantiere e per la sicurezza, piscine e componenti per l’arredo urbano, l’impiantistica sportiva e mobilità sostenibile.

A “SI.C.A.D. - Expò”, si trova declinato l’intero processo delle costruzioni, con una proposta completa composta da tutti gli strumenti utili al progettista nonché all’impresa esecutrice dei lavori, per costruire e recuperare in chiave di sostenibilità e di contenimento dei consumi. La parola d’ordine è innovazione, che fortemente caratterizza le eccellenze di ogni settore e produce un’offerta completa e di altissima qualità.

Piano Casa Sicilia: La legge sul Piano Casa, approvata dal Parlamento italiano, servirà per rimettere in moto l’edilizia, un settore importante per l’economia dell’isola. Il recupero e la ricostruzione prevedono un Bonus Volumetrico del 25% e un Premio Cubatura del 35%, qualora siano adottati sistemi che utilizzano fonti rinnovabili, tecniche costruttive di bioedilizia e importanti strumenti che riducano il rischio sismico e Idrogeologico.

QuinteSSenza, in sinergia con alcune aziende partecipanti, auspicando anche un supporto e una collaborazione delle istituzioni, promuoverà un concorso rivolto a studenti e a neolaureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria ed Energie Alternative sul tema: Ripensiamo la Sicilia partendo dall’idea di congiungerne la storicità propria con con le nuove tendenze dell’architettura contemporanea.

Infine la campionaria dell’eccellenze, distribuisce all’interno della “maglia espositiva”, in saloni separati, servizi per gli sposi, nautica, settori del tempo libero e outdoor. La sinergia degli eventi costituisce un volano fondamentale per una maggiore affluenza di pubblico. L’adesione all’evento può rivelarsi strategica per i settori di riferimento, dove l’offerta differenziata, l’informazione e la qualità, stringerà patti indissolubili tra le ditte promotrici e gli utenti finali. QuinteSSenza sta lavorando con solerzia affinché la partecipazione all’evento coinvolga il numero più alto possibile di aziende e favorisca il rilancio dell’economia isolana, pertanto augura di poterVi annoverare tra i propri espositori. Ci pregiamo altresì di fornirvi un nostro recapito telefonico, per poter fissare un appuntamento che ci dia la possibilità di spiegarVi nei dettagli il progetto istituito. Cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri saluti.

P.S. Siamo presenti alla sezione FIERE, sul portale: www.energydays.eu cliccando su SI.C.A.D. Expò




www.energydays.eu

Prodotti e Soluzioni