Sostituzione e ripristino di ponti esistenti con impalcati metallici. Soluzioni tipologiche, criteri di sostenibilità e casi studio. 8 CFP INGEGNERI
Link:
Il corso di formazione professionale illustrerà le modalità progettuali e di realizzazione degli interventi di sostituzione di travate esistenti con impalcati metallici.
Partendo dalla difettologia tipica degli impalcati esistenti in c.a. e c.a.p., verranno trattate le diverse modalità d’intervento per adeguare alle normative vigenti, con il minimo impatto economico e in maniera sostenibile, le opere d’arte esistenti.
Saranno trattati gli interventi tipologici di sostituzione e presentati una serie di casi studio con realizzazioni in carpenteria metallica.
All’interno delle giornate formative sarà ospitato un esclusivo intervento del Prof. Tu Xi (Università di Chongqing) sullo sviluppo in Cina di ponti di grande luce in struttura metallica.
Il corso è rivolto ai progettisti strutturali, alle Pubbliche Amministrazioni, agli Enti deputati allo sviluppo ed alla sicurezza delle infrastrutture, alle aziende e a tutti gli attori del settore delle costruzioni.
Chiusura iscrizioni 15 novembre.
Riconoscimento di 8 CFP Ingegneri.
Orario lezioni: dalle 9 alle 13. Piattaforma GoToWebinar.
PROGRAMMA
mercoledì 20 novembre
Introduzione al corso. Modalità tipologiche di intervento su ponti esistenti e soluzioni particolari.
Ing. Giovanni Costa – Steel Project Engineering
Dai controlli di sicurezza agli interventi di ricondizionamento o sostituzione dei ponti con elementi metallici. Criteri di sostenibilità tecnica, economica e sociale su strutture esistenti e nuove.
Ing. Tobia Zordan – Bolina Ingegneria
Recent developments of long-span steel bridges in China.
Prof. Tu XI – College of Civil Engineering – Chongqing University – China
giovedì 21 novembre
Impalcati in sezione mista per l’ammodernamento della rete infrastrutturale esistente – Principi di manutenzione straordinaria e di intervento con strutture metalliche
Ing. Fabio Ridente – Autostrade per l’Italia/Tecne
Interventi di sostituzione di travate esistenti con impalcati metallici – Casi studio sul Ponte Leonardo da Vinci, Viadotto Bevano, Cavalcavia Coltano, Viadotto Acqua e Olio sulla SS3 Bis.
Ing. Stefano Isani – Matildi & Partner
Test di apprendimento