UNI 11947 per valutare il degrado dei protettivi di elementi strutturali

Link:

Sul sito dell’UNI (https://store.uni.com/) è disponibile la norma UNI 11947:2024 – Valutazione dello stato di degrado dei prodotti e sistemi per la protezione passiva all’incendio di elementi portanti delle opere di costruzione soggette ai controlli di prevenzione incendi. La norma stabilisce le modalità di controllo di protettivi antincendio applicati ad elementi strutturali per verificarne in maniera indiretta lo stato di degrado, in funzione di alcune grandezze caratteristiche correlate alla resistenza al fuoco e definite proxy.
Il metodo è applicabile a qualsiasi tipologia di protettivo passivo, purché sia stata redata nel progetto di prevenzione incendi una specifica di progetto indicante, tra l’altro, gli elementi da proteggere e la classe di resistenza al fuoco richiesta.
La procedura prevista nella norma è certamente un valido supporto per le verifiche periodiche richieste con cadenza generalmente quinquennale nell’ambito del rinnovo periodico di conformità antincendio di cui all’art. 7 del D.P.R. 151/2011 e ss.mm.ii. e art. 5 del D.M. 07/08/2012, che prevede l’asseverazione, a firma di professionista antincendio, in merito alla presenza, efficienza e funzionalità, oltre che degli impianti di protezione attiva, anche di prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione finalizzati ad assicurare la prescritta caratteristica di resistenza al fuoco.

UNI 11947 per valutare il degrado dei protettivi di elementi strutturali

Info:

Link: