Le 5 Commissione Tecniche volute e sostenute dalla Fondazione, impegnate nella divulgazione della conoscenza delle soluzioni in acciaio e nello sviluppo della normazione tecnica.
Commissione Sismica
La Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio, voluta e sostenuta da Fondazione Promozione Acciaio opera sul territorio dal 2005 e si pone come presidio tecnico-scientifico permanente su aspetti normativi strategici quale la sicurezza delle costruzioni, con particolare riguardo alla protezione nei confronti del terremoto.
Formata da esperti di diversa provenienza ed estrazione culturale, la Commissione si propone di mettere a punto, per i più comuni ed usuali problemi strutturali, soluzioni competitive sia dal punto di vista strutturale che economico, e di diffondere sul mercato le conoscenze necessarie per l’utilizzo dell’acciaio sia nelle nuove costruzioni che nell’adeguamento o miglioramento di strutture esistenti. Questo consente ai progettisti (architetti e ingegneri) di scegliere con facilità soluzioni sismo resistenti semplici ed efficaci in un paese come l’Italia dove l’esigenza di garantire adeguati margini di sicurezza nei confronti del terremoto è ormai una priorità.
La Commissione organizza corsi formativi ed è autrice di numerose monografie tecnico – pratiche e testi di base sulla progettazione di costruzioni in acciaio in zona sismica con destinazione d’uso più comune e socialmente rilevanti in ambito industriale e civile e sugli interventi di adeguamento e miglioramento sismico degli edifici esistenti.