Fondazione Promozione Acciaio è l’Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia.

CHI SIAMO

Fondazione Promozione Acciaio

FPA è l’Ente No Profit, istituito nel 2005, che opera quale Ente Culturale per lo sviluppo delle costruzioni in acciaio in Italia.

La Fondazione diffonde e valorizza gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che differenziano la carpenteria metallica dagli altri sistemi costruttivi e si pone come obiettivo il progressivo innalzamento della qualità del prodotto edilizio con evidenti benefici sulla sicurezza e nella razionalizzazione dei costi.

È punto di riferimento per le costruzioni e le infrastrutture in carpenteria metallica in Italia ed è riconosciuta quale Ente esperto dalle Istituzioni, dagli Enti preposti allo sviluppo edile ed infrastrutturale, dal comparto del Real Estate e dai progettisti.

È l’unico Ente che rappresenta la filiera delle costruzioni in acciaio in Italia, dalla produzione dei componenti alla messa in opera.

FPA è federata alla FINCO (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni) ed è associata all’UNI (Ente Italiano di Normazione) e al Green Building Council Italia.

Dal 2007 è parte del circuito internazionale IPO – Independent Promotion Organization Steel Network (a sua volta in UESP – United European Steel Promotion – con WSA e ECCS) la rete che coordina le attività preposte ad un maggior impiego dell’acciaio nel settore delle costruzioni in tutti i Paesi della Comunità Europea. Le azioni sinergiche sostenute in ambito europeo e sviluppate a livello nazionale comprendono gli aspetti legislativi comunitari (Direttive Regolamenti Europei), normativi (Eurocodici e Norme CEN), formativi e divulgativi.

Il piano di azione è sostenuto da un network di realtà associate, tra le quali figurano importanti protagonisti di rilievo nazionale ed internazionale: acciaierie italiane ed europee, Associazioni di categoria, aziende di trasformazione e distribuzione, costruttori metallici, produttori di impianti automatici per la lavorazione dell’acciaio e società di architettura e ingegneria.

MISSIONE

La ricchezza ed i vantaggi delle soluzioni costruttive in carpenteria metallica sono a disposizione dei professionisti che operano nel settore edile ed infrastrutturale (investitori, sviluppatori e progettisti) e sono allo stato attuale un enorme patrimonio dal quale attingere: parliamo di prodotti di qualità e più competitivi al servizio di soluzioni di rapida realizzazione, economiche e ad alta redditività.

La filiera delle costruzioni in acciaio, con livelli e standard qualitativi elevati e tecnologie all’avanguardia, è in grado di realizzare opere capaci di rispondere alle richieste di un mercato in evoluzione perché soddisfa le richieste di sicurezza, flessibilità, efficienza energetica, industrializzazione, riduzione dei tempi e dei costi di costruzione, qualità estetica e prestazionale e riciclo dei materiali a sostegno di un’economia circolare.

Questo presupposto è alla base del piano di azione della Fondazione:

  • dare valore alla costruzione in acciaio
  • diffondere ed accrescere la conoscenza delle sue peculiarità e performance

ATTIVITÁ

L’attività di Fondazione Promozione Acciaio si fonda su un accrescimento a 360° della cultura delle costruzioni in acciaio, strumento per un’edilizia nuova, più razionale, più sicura, sostenibile e consolidata a livello mondiale.

La Fondazione promuove tutti i prodotti per carpenteria metallica per tutte le soluzioni costruttive, anche miste (acciaio-altri materiali), e fornisce informazioni altamente specializzate sulle numerose lavorazioni per i prodotti siderurgici e sui trattamenti protettivi per la durabilità delle opere in acciaio.

L’intensa attività educativa e culturale e l’aggiornamento specialistico contribuiscono alla formazione di ingegneri, architetti e studenti, rendendo accessibili conoscenze e competenze sulla progettazione e sulla realizzazione di opere in acciaio.

Le attività

  • Sviluppo tecnico e normativo a favore dell’innovazione e della competitività di mercato delle costruzioni in carpenteria metallica, dei relativi sistemi di involucro e di partizioni interne. La Fondazione interviene con propri esperti ai tavoli normativi in ambito nazionale e CEN. Normative e regolamenti sui quali siamo impegnati
  • Partecipazione ai tavoli di lavoro in ambito istituzionale e collaborazioni con Enti pubblici e privati che operano o sono coinvolti nel settore delle costruzioni.
  • Partecipazione ai tavoli di confronto, con operatori del settore, investitori e sviluppatori, su nuovi progetti in corso di investimento e sulle soluzioni costruttive, per nuove costruzioni ed interventi di riqualificazione e recupero dell’esistente
  • Sensibilizzazione dei soggetti pubblici e privati sulle specificità del settore della carpenteria metallica attraverso la diffusione di informazioni volte ad accrescerne la conoscenza
  • Coordinamento delle Commissione Tecniche istituite e sostenute dalla Fondazione, impegnate nella divulgazione della conoscenza delle soluzioni in acciaio e nello sviluppo della normazione tecnica, composte da esperti del Ministero delle Infrastrutture, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Interno, Università, professionisti e aziende socie
  • Assistenza tecnica, scientifica e normativa gratuita a chi già sviluppa e progetta costruzioni in carpenteria metallica o anche solo a chi desidera ampliare le proprie conoscenze professionali
  • Formazione professionale, con erogazione diretta dei crediti formativi (CFP) e in ambito universitario. La Fondazione realizza numerose attività formative (corsi, seminari, convegni e visite ai cantieri) anche in collaborazione con gli Ordini Professionali, con le Università e con le Istituzioni, per far crescere la qualità nella progettazione e per allargare la base dei professionisti capaci di progettare in acciaio
  • Pubblicazione di manuali, dispense tecniche e sviluppo schede di calcolo per la progettazione in acciaio
  • Rivista Architetture in Acciaio, la rivista italiana dell’architettura in acciaio (free press anche in versione web)
  • Indagini comparative e studi di mercato
  • Newsletter periodiche di comunicazione con il mercato di riferimento e collaborazioni con testate e portali web
  • Portale WEB promozioneacciaio.it, un luogo di servizi a supporto della professione dove è possibile reperire tutte le informazioni sui prodotti in acciaio e sulle tecnologie costruttive.

Diventa Socio di Fondazione Promozione Acciaio

Partecipa attivamente allo sviluppo dell'acciaio in Italia
SCOPRI COME

Corporate profile

Codice Etico

Il team

I Partner

Anas

ANAS, gestore diretto di circa 26.000 Km di strade ed autostrade su cui insistono più di 13.000 ponti e viadotti e Fondazione Promozione Acciaio, Ente culturale esperto e riconosciuto quale punto di riferimento per le costruzioni e le infrastrutture in acciaio in Italia, hanno siglato nel mese di giugno 2018 un protocollo di ricerca concernente le necessità manutentive ricorrenti per interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti ANAS.

Attraverso questa partnership ANAS si è dotato di un Quaderno Tecnico che costituisce Linea Guida nella redazione dei progetti di conservazione e/o ripristino delle caratteristiche strutturali e funzionali delle infrastrutture stradali e per tutti i casi in cui è prevista la sostituzione di un impalcato ammalorato in c.a. e in c.a.p con uno in acciaio, al fine di standardizzare le attività di manutenzione straordinaria sulle opere in gestione diretta ANAS.

ANAS si pone gli obiettivi di incrementare l’efficienza e l’efficacia degli interventi di manutenzione programmata sulla propria rete ed intende uniformarne in maniera sempre maggiore la progettazione, sviluppare ed ampliare le soluzioni in carpenteria metallica e l’utilizzo dei prodotti in acciaio; inoltre Fondazione Promozione Acciaio intende perseguire progetti che possano valorizzare gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che attraverso l’utilizzazione dell’acciaio contribuiscano al progressivo innalzamento della qualità e della sicurezza del prodotto infrastrutturale.

Analizzate le necessità manutentive ricorrenti dei ponti in c.a.p., le tematiche congiunte di ricerca hanno proposte le soluzioni tipologiche più idonee per la sostituzione dell’intero manufatto o di parte di esso con campate in carpenteria metallica, la durabilità dei ponti in acciaio e loro manutenzione.

L’accordo favorisce inoltre attività di formazione e collaborazione tra le parti, con l’obiettivo di migliorarne la capacità innovativa in termini di soluzioni costruttive e loro progettazione.

SCARICA LE NORME TECNICHE ANAS

 

 

ANIDIS

L’Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica si prefigge lo scopo di promuovere, incoraggiare e diffondere in Italia, anche attraverso la pubblicazione e la vendita di appositi documenti, la cultura riguardante i problemi sismici tra i professionisti operanti nei settori: Ingegneria Strutturale, Geotecnica, Geologia, Urbanistica, Architettura, Restauro, Protezione Civile e Protezione dell’Ambiente.

Associazione Italiana di Metallurgia

L’AIM, fondata nel gennaio 1946, è un Ente culturale, senza fini di lucro, mirato alla diffusione della scienza e della tecnologia dei materiali metallici ed altri materiali per l’ingegneria. Scopo dell’Associazione è quello di favorire, attraverso le sue attività, scambi di idee e di esperienze tra tutti coloro che sono interessati allo sviluppo e all’approfondimento delle conoscenze nel settore dei materiali metallici con particolare riguardo alla promozione di incontri tra produttori, utilizzatori e ricercatori.

CNAPPC

Dal 2023 la Fondazione è riconosciuta dal CNAPPC quale Provider per il riconoscimento diretto dei Crediti Formativi Professionali (CFP).

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ha assunto la sua attuale denominazione, che sostituisce quella originaria di Consiglio Nazionale Architetti, a seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. 328/01 che affianca alla tradizionale figura di architetto altre figure specialistiche con lauree quinquennali e triennali (iunior). Il Consiglio Nazionale assume delle determinazioni al fine di fornire il proprio parere e la propria interpretazione in merito a provvedimenti e leggi concernenti l’esercizio della professione. Fornisce un costante aggiornamento dei principali provvedimenti di natura legislativa connessi al mondo professionale. Il sistema ordinistico italiano fonda la propria organizzazione sulla presenza di 105 Ordini provinciali che svolgono il loro ruolo di magistratura di primo grado e promuovono la cultura del progetto.

Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Dal 2020 la Fondazione è riconosciuta dal CNI quale Provider per il riconoscimento diretto dei Crediti Formativi Professionali (CFP).

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) è l’organismo di rappresentanza istituzionale a livello nazionale degli interessi della categoria professionale degli ingegneri. Si tratta di un Ente di diritto pubblico vigilato dal Ministero della Giustizia, con sede a Roma. Il CNI promuove, sviluppa e potenzia l’attività dell’ingegnere al fine di accrescerne l’incidenza nella società in cui opera.

Edison

Fondazione Promozione Acciaio, in qualità di Ente esperto e ormai punto di riferimento anche delle grandi committenze per l’utilizzo dell’acciaio nelle costruzioni, ha collaborato attivamente con Edison Spa alla revisione del Capitolato tecnico ed elenco articoli per le opere in carpenteria metallica. L’aggiornato Capitolato Tecnico costituisce per Edison cardine contrattuale e base per la progettazione, realizzazione e controllo delle opere in officina ed in sito.
Tale importante revisione rientrava fra gli obiettivi di miglioramento, espressi dal Piano di Funzione 2011-2012 del Sistema Integrato Qualità e Sicurezza della Direzione Ingegneria Edison. Fondazione Promozione Acciaio, grazie anche alla collaborazione di tutte le aziende ad essa associate, è lieta di avere partecipato a questo successo.

ENEA

Fondazione Promozione Acciaio collabora con ENEA per il progetto ARCADIA.

Arcadia è il progetto dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) che intende favorire l’approccio al ciclo di vita e agli acquisti verdi negli appalti pubblici e di realizzazione della Banca Dati Italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse, rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, ai decisori politici, alle imprese, agli Enti di ricerca e alle università.

L’attività di studio della filiera costruttiva in acciaio, focalizzata sulla produzione di prodotti in acciaio destinati alla realizzazione di costruzioni civili e industriali ed infrastrutture in carpenteria metallica, viene condotta da ENEA in collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio ed i prodotti in acciaio che entreranno a far parte della banca dati italiana LCA sono: travi, profili cavi e piani. Una scelta fatta sia su base tecnico-scientifica (profili conformi alla legislazione ed alle normative europee ed italiane vigenti in grado di garantire prestazioni adeguate alla realizzazione di costruzioni in carpenteria metallica) che di mercato, privilegiando i prodotti più rappresentativi del contesto produttivo nazionale.

Federacciai

La Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane rappresenta le imprese siderurgiche italiane che realizzano e trasformano oltre il 95% della produzione italiana di acciaio. Nasce il 16 dicembre 1988 dalla fusione di tre grandi Associazioni del settore che si sono accorpate per dar vita ad un unico organismo federale: Assider (Associazione Industrie Siderurgiche Italiane), I.S.A. (Industrie Siderurgiche Associate), U.S.I. (Unione Siderurgica Italiana). Scopo principale quello di creare un organismo apolitico e senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere tutte le iniziative in campo economico, finanziario, tecnico e scientifico che siano vantaggiose per l’industria siderurgica italiana. Federacciai tutela, supporta e mette in relazione tra loro le aziende produttrici e trasformatrici di acciaio e prodotti siderurgici affini. Inoltre, come principale portavoce delle aziende del settore incoraggia le politiche industriali a sostegno del comparto ed è impegnata nel promuovere l’immagine del settore siderurgico, in Italia e all’estero, evidenziandone le caratteristiche economiche, le articolazioni e l’evoluzione produttiva e commerciale.

FINCO

La Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione raggruppa 40 Associazioni afferenti al mondo delle industrie dei prodotti, servizi, impianti ed opere specialistiche per le costruzioni e la manutenzione. La Federazione ha come interesse e scopo quello di tutelare e sviluppare i settori rappresentati dalle singole Associazioni federate. FINCO costituisce anche un momento di scambio/consultazione tra gli attori della filiera, di circolazione delle migliori pratiche, di condivisione di strategie tra i protagonisti dei settori merceologici rappresentati.
FINCO opera a favore delle proprie Associate attraverso:

·         un’attività di lobby a livello ministeriale e parlamentare, stimolando l’adozione di leggi e decreti a tutela e promozione dei settori;

·         la partecipazione a tavoli di lavoro in ambito istituzionale;

·         la collaborazione con organizzazioni pubbliche e private che operano o sono coinvolte nel settore delle costruzioni;

·         la promozione di iniziative che consentano al mercato dei prodotti da costruzione, delle opere specialistiche e dei servizi alle costruzioni di mantenersi ed espandersi;

·         l’organizzazione e la gestione di Gruppi di Lavoro interni: Beni culturali e conservazione – Costruzioni – Antincendio – Idrogeologia e suolo – Macchine e attrezzature da cantiere – Mobilità e sicurezza stradale – Impianti, Sistemi di Energia, Efficienza Energetica – Energie Rinnovabili.

Green Building Council Italia

GBC Italia, in collegamento con i GBC degli altri Paesi ed in particolare con USGBC (U.S. Green Building Council), che ha la titolarità del sistema di rating LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), è un’Associazione volontaria di imprese, Enti e strutture, basata sul consenso e sulla valorizzazione dell’integrazione tra competenze tecniche scientifiche ed operative, che persegue, l’obiettivo della trasformazione del mercato in modo tale che i “green buildings” – edifici a basso impatto ambientale – divengano consuetudine e siano accettati come fattore radicato nella società.
In qualità di socia di GBC Italia e attraverso la partecipazione ai Comitati tecnici, Fondazione Promozione Acciaio, opera nel:
• promuovere i vantaggi tangibili e intangibili dei “green buildings” includendo i benefici ambientali, economici e sociali durante tutto il ciclo di vita degli edifici;
• sviluppare e proporre prodotti e edifici sostenibili di alto profilo e di successo;
• sostenere il GBC Italia nella sua attività di diffusione della cultura della sostenibilità in edilizia tra cittadini, imprese, Amministrazioni Pubbliche ai diversi livelli come riferimento per definire e implementare politiche per la sostenibilità;
• offrire il proprio sapere tecnico e scientifico per rispondere ai differenti bisogni dell’attività immobiliare, coerenti con le politiche di sostenibilità;
• rafforzare l’impiego di rating system come standard delle attività relative ai “green buildings” per le nostre abitazioni e per gli edifici non residenziali e consolidarne gli sviluppi in Italia e in Europa;
• far conoscere al settore industriale il livello raggiunto dalle più aggiornate e utili innovazioni, favorendo così il trasferimento tecnologico;
• favorire una crescita continua delle competenze dell’industria edilizia nel suo insieme.

Il Quotidiano Immobilire

Stringere alleanze con le Associazioni di rappresentanza dell’industria immobiliare e gli investitori privati e pubblici, con l’obiettivo di promuovere le soluzioni in acciaio quale risorsa per investimenti ad alta reddittività, è attività che la Fondazione persegue con costanza. Un dialogo virtuoso che vede la Fondazione parte de Il Quotidiano Immobiliare, punto di riferimento per società immobiliari, developer, investitori privati e istituzionali, SGR e SIIQ, Enti locali e Pubbliche Amministrazioni. La collaborazione si sviluppa con la partecipazione ai tavoli tematici di confronto, presidi permanenti d’incontro con i rappresentanti del “Sistema Real Estate”, ai workshop ed ai convegni organizzati da il QI, con la redazione di approfondimenti su case history e contenuti informativi, mettendo a disposizione il know-how acquisito dalla Fondazione per la valutazione tecnica ed economica dei progetti in corso di investimento per nuove costruzioni ed interventi di riqualificazione e recupero dell’esistente.

InSic

Con l’obiettivo di fornire corrette ed altamente specializzate informazioni ai progettisti delle strutture in acciaio e della sicurezza antincendio nasce la collaborazione tra Fondazione Promozione Acciaio, il portale INSIC e la testata Antincendio. Gli approfondimenti tecnico – scientifici e legislativi sviluppati della Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio, istituita nell’anno 2006 su iniziativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di Fondazione Promozione Acciaio, da oggi sono a disposizione di tutti i soggetti che operano nel settore in uno spazio web dedicato nella home page del portale web INSIC.

IO NON TREMO!

IO NON TREMO ! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati.

Ipo Steel Network

Per migliorare l’efficacia delle proprie azioni, Fondazione Promozione Acciaio fa parte dal 2007 del circuito internazionale delle IPO – Independent Promotion Organization Steel Network (a sua volta in UESP – United European Steel Promotion – con WSA e ECCS) – la rete europea che coordina le iniziative promozionali in tutti i Paesi della Comunità Europea per quello che concerne l’utilizzo dell’acciaio nel settore delle costruzioni. I temi che vengono sostenuti e che vengono poi sviluppati a livello nazionale riguardano gli aspetti legislativi Comunitari (Direttive Regolamenti Europei), normativi (Eurocodici e norme CEN), formativi e divulgativi.

ISI - Ingegneria Sismica Italiana

La collaborazione tra Fondazione Promozione Acciaio ed ISI si propone di mettere a comun denominatore e divulgare, attraverso attività di formazione e informazione, le conoscenze necessarie per l’utilizzo dell’acciaio sia nelle nuove costruzioni che nell’adeguamento o miglioramento di strutture esistenti consentendo alle figure impegnate nei processi di progettazione e costruzione di scegliere con facilità soluzioni sismo resistenti semplici ed efficaci in un paese come l’Italia dove l’esigenza di garantire adeguati margini di sicurezza nei confronti del terremoto è ormai una priorità.

L’Associazione ISI rappresenta dal 2011 il mondo della sicurezza di strutture e infrastrutture, favorisce la collaborazione tra i protagonisti di un settore ampiamente trasversale nella filiera delle costruzioni: aziende specializzate nella produzione di tecnologie antisismiche e servizi per l’ingegneria, professionisti qualificati nella progettazione delle nuove opere e riqualificazione delle costruzioni esistenti. Il Comitato Scientifico di ISI è composto da docenti e ricercatori tra i massimi esperti dell’ingegneria sismica a livello internazionale.

ISI promuove e divulga studi e ricerche per lo sviluppo di tecnologie antisismiche e favorisce l’aggiornamento continuo delle conoscenze professionali, scientifiche e tecniche di coloro che operano nel campo dell’ingegneria sismica, attraverso Gruppi di Lavoro, la redazione di pubblicazioni scientifiche e tecniche e il dialogo con gli Enti normatori nazionali e internazionali  condividendo esperienze progettuali, costruttive e gestionali per l’aggiornamento e il perfezionamento dei documenti normativi.

Attraverso il Manifesto per il futuro dell’Ingegneria Sismica Italiana, pone l’attenzione sulla messa in sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale italiano con l’obiettivo principale di indicare strategie per massimizzare l’efficienza degli investimenti previsti nel PNRR.

JRC

Il Joint Research Centre ha il compito di fornire un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione ed al controllo delle politiche dell’Unione Europea. Come servizio della Commissione Europea, il JRC funge da centro di riferimento per le questioni di carattere scientifico e tecnologico in seno all’Unione. Vicino agli ambienti in cui vengono formulate le politiche, il JRC agisce nell’interesse comune degli Stati membri, senza essere legato ad interessi commerciali o nazionali. Contribuisce all’implementazione, allo sviluppo e all’armonizzazione delle Normative Europee nel settore delle costruzioni (Eurocodici) e porta avanti valutazioni di vulnerabilità su edifici ed infrastrutture civili per la riduzione del rischio sismico tramite l’uso integrato di prove sperimentali ed analisi numeriche nel campo della meccanica strutturale.

OICE

L’OICE è l’Associazione di categoria senza fini di lucro, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.

L’OICE è Socio fondatore dell’EFCA, European Federation of Engineering Consultancy Associations, con sede a Bruxelles, che riunendo 27 Associazioni nazionali, rappresenta a livello internazionale il settore dell’ingegneria organizzata ed è “Member Association” di FIDIC (International Federation of Consulting Engineers), come rappresentante per l’Italia unitamente ad Inarsind.

L’OICE opera in tre grandi aree:

  • rappresentanza e tutela degli interessi della categoria: con l’osservatorio normativo sull’evoluzione della legislazione comunitaria, nazionale e regionale d’interesse per il settore, elabora contributi e proposte, spesso su richiesta diretta delle istituzioni;
  • promozione della cultura dell’ingegneria organizzata, attraverso l’apporto di competenze in Commissioni di esperti e Gruppi di Lavoro creati nell’ambito sia di organismi nazionali pubblici e privati, sia di istituzioni internazionali e una costante azione sui mezzi d’informazione con interventi nel dibattito pubblico, attraverso articoli, interviste, comunicati stampa e la partecipazione a convegni, tavole rotonde ed iniziative promozionali;
  • offre servizi agli associati attraverso il monitoraggio delle gare per servizi d’ingegneria con particolare attenzione alle procedure adottate dai committenti per l’affidamento dei servizi stessi: in caso di anomalie, l’OICE intraprende azioni a livello istituzionale per una corretta applicazione delle norme.

UNI

Fondazione Promozione Acciaio è Socia UNI – Ente Nazionale di Unificazione – l’Ente che elabora e pubblica norme tecniche nazionali volontarie per i settori industriali, commerciali e del terziario e rappresenta l’Italia negli organi di normazione europei CEN. In seno a UNI la Fondazione partecipa attivamente allo sviluppo normativo con propri esperti nelle Commissioni Tecniche e nei Gruppi di Lavoro presentando osservazioni e proposte di modifica condivise con i propri associati produttori, distributori, trasformatori, costruttori metallici e professionisti.

UNSIDER

Fondazione Promozione Acciaio persegue il suo impegno in ambito normativo anche in cooperazione con UNSIDER, con particolare riferimento alle normative che riguardano i profili aperti (travi e laminati mercantili), cavi e piani. UNSIDER è Ente federato UNI con l’incarico per le attività di normazione tecnica nel settore siderurgico (acciaio e ghisa) e nel settore dedicato al materiale, equipaggiamento e strutture in mare per le industrie del petrolio e del gas naturale. UNSIDER rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN e ECISS) e mondiale (ISO). Un impegno che vede i due Enti sinergici nello sviluppo normativo con l’auspicio di rendere più incisiva la posizione dell’Italia nelle attività di normazione a livello internazionale.

Agenda Tecnica

Agenda Tecnica è un portale di informazione tecnico-scientifica a diffusione nazionale.
I principali temi di interesse riguardano: energia e ambiente, sicurezza, antisismica, impiantistica, ingegneria, urbanistica, architettura, design, geologia, scienze della terra.
Arricchiscono il portale rubriche e spazi “dedicati” per visibilità di aziende, prodotti, progetti, editoria e software, normative.

Antincendio

Da 74 anni la rivista Antincendio è punto di riferimento in materia di prevenzione incendi. La rivista, da sempre in prima linea nella divulgazione della cultura della sicurezza, propone ogni mese articoli firmati da autorevoli esperti in materia di progettazione antincendio, procedimenti autorizzativi, gestione della sicurezza, manutenzione degli impianti e molto altro.

Il rapporto diretto e privilegiato stabilito negli anni con i Vigili del fuoco consente alla rivista di offrire notizie autorevoli e qualificate e di affrontare le tematiche di maggior interesse ed attualità in modo completo e professionale. Un Comitato Tecnico Scientifico garantisce la qualità dei contenuti e rende la testata uno strumento di lavoro indispensabile per progettisti, consulenti, datori di lavoro e responsabili antincendio. Articoli di alto valore tecnico – scientifico, ma anche con un taglio pratico, commenti alle norme curati da autorevoli esperti, documenti inediti e case history, innovazioni tecnologiche ed ancora, supplementi ed inserti monografici indispensabili per gli approfondimenti tematici ed ampio spazio alla normativa, arricchiscono i contenuti della rivista. Le rubriche offrono una rapida istantanea del settore: notizie di attualità, opinioni, risposte a dubbi e quesiti, interviste alle principali personalità, rassegne di normativa, resoconti di convegni ed eventi del settore, recensioni di libri, mostre e fiere.

Arketipo Magazine

Arketipo è il mensile monotematico internazionale di Tecniche Nuove dedicato all’architettura ed all’ingegneria delle costruzioni. La struttura della rivista consente di analizzare con un grado di dettaglio crescente il singolo tema scelto, approfondendo, per ogni progetto mostrato, il processo costruttivo.

La rivista si apre con la presentazione del tema monografico del mese. Segue la sezione Progetti con l’analisi di almeno quattro edifici. Il livello di approfondimento diventa massimo nella sezione Progetti in Dettaglio, che si spinge fino all’analisi del dettaglio costruttivo, grazie alla rielaborazione editoriale dei disegni in scala: piante, sezioni e prospetti. Esaurita l’analisi dei progetti, si apre la sezione Materia, dedicata alla descrizione dei materiali, nuovi o utilizzati in maniera innovativa e l’analisi delle loro prestazioni in termini di efficienza, anche energetica.

Casa & Clima

Casae&clima.com è il portale sull’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici nonché house organ della Federazione FINCO. È gestito da Quine Business Publisher, riferimento nel settore della sostenibilità del costruire e dell’efficienza energetica, impiantistica ed edilizia.

Dario Flaccovio Editore

Dario Flaccovio Editore rappresenta un punto di riferimento per librai, professionisti e studenti, grazie alla sua ben nota qualità e alla vastità e validità del catalogo. Propone opere fondamentali per lo studio e l’aggiornamento, che non possono mancare dalla biblioteca del professionista. È una delle poche case editrici in Italia ad avere ancora correzione, impaginazione e grafica all’interno dell’azienda, proprio per non perdere quella inconfondibile personalità che da trent’anni distingue la sua produzione. Le monografie tecniche della Collana Acciaio di Fondazione Promozione Acciaio sono edite da Dario Flaccovio Editore.

Infobuild

Infobuild, il portale web interamente dedicato ai temi dell’edilizia, online da ottobre 2000, è realizzato per consentire un’immediata e facile consultazione a tutto il mondo del progetto e delle imprese edili. I professionisti (architetti, ingegneri, geometri), gli uffici tecnici di imprese edili, i distributori e rivenditori di materiali edili e gli studenti tecnici trovano in Infobuild tutte le informazioni che quotidianamente possono loro servire per meglio svolgere la propria attività professionale. Le aziende produttrici trovano, invece, una piattaforma ideale per raggiungere il proprio target in maniera immediata, economica e personalizzata, per affermare e consolidare il proprio marchio e fornire contenuti tecnici ad elevato valore. La qualità, la ricchezza dell’informazione e l’aggiornamento giornaliero ne fanno un punto di aggregazione e un indispensabile riferimento in rete.

Ingenio

Ingenio è la testata di riferimento per il professionista tecnico. Fondata e diretta dall’ Ing. Andrea Dari contiene articoli di approfondimento tecnico, aggiornamenti per l’attività professionale, notizie riguardanti novità normative, eventi tecnici, tecnologie e prodotti, interviste e editoriali di chi opera nel settore.

Ingenio è l’unico strumento di comunicazione a grande diffusione ad avere puntato sui contenuti tecnici, con la supervisione di un importante Comitato Scientifico ed il supporto di un prestigioso Comitato Tecnico in collaborazione con le principali Università italiane ed Associazioni professionali e industriali legate al mondo delle professioni. Sul portale www.ingenio-web.it è possibile trovare articoli ed informazioni che riguardano l’architettura, l’ingegneria strutturale e sismica, l’energetica, la domotica, la digitalizzazione, la normativa tecnica ed amministrativa, la geotecnica, l’isolamento termico e acustico, la prevenzione antincendio, l’urbanistica, l’elettrotecnica e la termotecnica con una grande attenzione sia alla trattazione dei principi connessi alla progettazione che alle tematiche di cantiere.

Publitec

PubliTec è autorevole protagonista della stampa tecnica B2B e titolare del portale della comunicazione tecnica per l’industria www.publiteconline.it.

PubliTec edita:

-Costruire Stampi: rivista di riferimento per chi costruisce stampi (per metallo e plastica), modelli e attrezzature di precisione.

-Deformazione: magazine sulle tecniche di deformazione plastica dei metalli e sulla lavorazione della lamiera e dedicato al mondo dei tubi e dei profilati metallici e ai loro più innovativi e interessanti impieghi industriali.

-Assemblaggio: la prima rivista tecnica italiana dedicata esclusivamente alle tecniche di montaggio nell’automazione industriale.

-Applicazioni Laser: l’unica rivista italiana consacrata ai più innovativi e interessanti impieghi industriali della tecnologia laser.

-NewsMec: una finestra aperta sulle tecnologie all’avanguardia destinate alla produzione nell’industria manifatturiera. Una rivista rivolta a coloro che desiderano tenersi aggiornati su quelle che sono le ultime novità tecnologiche impiegate nei settori trainanti del comparto produttivo.

-InMotion: offre una panoramica completa sulle Tecnologie per la Trasmissione di Potenza e l’Automazione, per questo tratta di componenti meccanici e sistemi meccatronici, di oleodinamica, pneumatica, automazione e sicurezza.

Siderweb

Siderweb Spa è la società che gestisce Siderweb.com – La community dell’acciaio – l’unico strumento di comunicazione nazionale interamente dedicato all’informazione economico-siderurgica. Nato nel 2001, Siderweb è uno spazio, virtuale e fisico, per lo scambio di informazioni ed il confronto tra tutti i protagonisti della filiera dell’acciaio. Creato per soddisfare il bisogno informativo, di servizi e di consulenza di produttori, distributori e utilizzatori di acciaio, è un contenitore indipendente di notizie, informazioni, analisi, dati, opinioni e punto di riferimento e di confronto quotidiano per tutti gli operatori del settore siderurgico.

Strade & Autostrade

Strade & Autostrade è testata specializzata sulle tematiche inerenti alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione delle reti di trasporto in Italia. Pubblicata a cadenza bimestrale, tratta i cantieri in Italia e all’estero concernenti opere pubbliche, stradali e autostradali, ferroviarie e aeroportuali, portuali ed interportuali nel rispetto dell’ambiente. La rivista presenta quanto di più completo si studia e si sviluppa, in termini tecnico-economici, nel mondo stradale. Ogni fascicolo prevede articoli tecnici dedicati a studi, cantieri stradali, soluzioni ai vari problemi di costruzione e di manutenzione delle opere viarie, impianti, macchine stradali e movimento terra, attrezzature, materiali, sicurezza, gestione, traffico, trasporti e servizi.

The Plan

“The Plan – Architecture & Technologies in Detail”, edito dall’ottobre 2018 da Gruppo Maggioli, è stato fondato da Nicola Leonardi e Carlotta Zucchini nel 2001. Grazie al suo approccio fortemente internazionale, è una delle riviste di architettura e design più diffuse e lette in Italia e nel mondo, con un importante pubblico di lettori composto da professionisti del settore dell’architettura, del design, dell’edilizia e dell’immobiliare oltre che da studenti di numerose Università. L’approccio editoriale di THE PLAN è quello di fornire una comprensione approfondita dei progetti. Ogni progetto viene illustrato con la massima attenzione, dai dettagli costruttivi fino alle immagini e alla grafica. Particolare attenzione è data al legame tra progettazione e realizzazione del progetto, soprattutto al modo in cui architetti, designer ed imprese di costruzione hanno lavorato insieme. Ogni numero contiene un editoriale critico, progetti di architettura, design, interior e uno spazio significativo è dedicato agli elementi architettonici e ai materiali impiegati.