Krause Gateway Center
Nei pressi del centro di Des Moines, Iowa (USA), sorge un edificio dal forte segno distintivo. Disposto su 6 piani fuori terra, di circa 50.000 mq di superficie complessiva il nuovo headquarter della Kum & Go, ospita anche gli uffici di altre aziende del gruppo Krause ed un parcheggio interrato di due livelli. Completano il volume un centro fitness ed uno spazio comune dedicato all’arte ed in sommità un green roof con vista a 360° sul quartiere.
Credit:
- COMMITTENTE: Kum & Go
- PROGETTO ARCHITETTONICO: Renzo Piano Bulding Workshop in collaborazione con OPN Architects
- DESIGN TEAM: G.Bianchi (partner in charge), K.Schorn (associate in charge), J.P.Azares with V.Chandrasegar, D.Karaiskaki, A Paya Piqueras and M.Cecchetto, Q.Gu, F.Tessitore; D.Tsagkaropoulos (CGI); O.Aubert, C.Colson, Y.Kyrkos (modelli)
- PROGETTO STRUTTURALE: Robert Silman Associates
- PROGETTO IMPIANTISTICO: Baker (meccanico), Wolin (elettrico), Arup (illuminazione e sostenibilità)
- CONSULENTI: Front (facciate), Confluence (paesaggistica), Stuart-Lynn (cost management)
- IMPRESA: Ryan Companies
- COSTRUTTORI METALLICI: LeJeune Steel Company (general contractor), Danny’s (montaggio strutture in cantiere)
- IMMAGINI: Michel Denancé (fotografie), RPBW (disegni)
L’headquarter colpisce immediatamente per il suo aspetto sfaccettato. La cifra stilistica si discosta dal tipico edificio per uffici su pianta rettangolare, presentando forme geometriche regolari che però si intersecano ad angolature differenti. L’altezza complessiva è di 100 piedi (30,5 metri) e sul fronte strada spicca la lobby a doppia altezza, che si staglia per circa 9 metri con luci che vanno dai 18 ai 9 metri e facciate vetrate che consentono la vista da e sull’attiguo Pappajohn Sculpture Park.
Le strutture portanti del Krause Gateway Center sono in carpenteria metallica ed il progetto ha seguito i dettami dell’International Building Code, adottato dalla municipalità di Des Moines, e di specifiche linee guida sulla progettazione in acciaio e l’utilizzo del BIM, per una migliore integrazione tra le fasi preliminari, esecutive e costruttive. Una delle richieste della committenza era quella di avere un edificio estremamente leggero nell’aspetto. Le aspettative sono state soddisfatte utilizzando acciaio e vetro per le facciate e limitando il più possibile l’altezza dei solai, realizzati in struttura mista acciaio-cls con foratura delle travi metalliche in modo da permettere il passaggio degli impianti integrandoli nel pacchetto di solaio. L’acciaio strutturale è stato scelto per la sua flessibilità sia dal punto di vista fisico che figurativo, dovendo gestire carichi variabili per ciascun piano. Il secondo livello è arretrato rispetto al fronte su tre lati, mentre il terzo ed il quarto piano sono ciascuno più grande del sottostante. Il quinto livello è anch’esso di maggiore estensione rispetto al quarto e rotato in senso orario di circa 16° rispetto al fronte ovest. L’ultimo livello segue le geometrie del quinto ma presenta due lievi sopraelevazioni per l’ascensore e le scale di accesso al green roof.
Le travi principali sono lunghe 9 metri e presentano sezioni W10x49 e W27x84, con forature per il passaggio degli impianti. Tra le strutture verticali spiccano le “megacolonne” costituite da piatti saldati a formare una sezione a “cancelletto” [qui ci andrebbe foto o disegno], che si elevano per 20 metri. Sebbene Des Moines si trovi in una zona a bassa sismicità e il carico del vento nella città dell’Iowa non sia elevato, il sistema resistente è stato studiato con attenzione, utilizzando una soluzione ibrida di telai a momento e di altri controventati. Un’ulteriore particolarità strutturale è data dall’area espositiva del Krause Gateway Center, ribattezzato “naso” in fase di costruzione. Lo sbalzo che si sviluppa per due piani è reso possibile da piatti saldati e da profili cavi in acciaio altoresistenziale.
La particolarità delle geometrie dell’edificio rende il complesso totalmente trasparente: gli uffici non si pongono come barriera ma come uno schermo panoramico di 360° che offre un dialogo tra i dipendenti dell’azienda ed i passanti. L’unicità del Krause HQ lo ha già reso, difatti, un edificio studio per l’architettura del futuro.