Capannoni industriali
Link:
Le realizzazioni di capannoni monopiano rappresentano una parte significativa del mercato italiano delle costruzioni non residenziali. La tipologia costruttiva che identifichiamo come “capannone”, compendia oggi diverse destinazioni d’uso richieste dalla vita moderna:
da fabbricato adibito ad unità produttiva ed attività artigianali, a centro di distribuzione e logistico per attività di deposito, vendita ed espositiva. La multi-funzionalità di questi fabbricati (che possono essere indistintamente venduti o affittati per diverse attività) rende i capannoni “industriali” la tipologia costruttiva su cui si investe maggiormente: con una quota di mercato di oltre il 65% sul totale delle costruzioni non residenziali annualmente costruite.
In tutto il mondo i capannoni si realizzano prevalentemente in acciaio, sfruttando tutte le caratteristiche e prestazioni di questo materiale costruttivo che ben si sposano con le necessità di avere fabbricati funzionali, competitivi e ad alto reddito.
La presente pubblicazione intende segnalare a costruttori, investitori, progettisti ed a tutti gli operatori di settore italiani, come e perché sfruttare le possibilità e vantaggi dell’impiego di acciaio per realizzare costruzioni monopiano. In particolare riteniamo importante evidenziare alcuni aspetti architettonici e tecnico-economici che inseriscono sui criteri di valutazione delle costruzioni in acciaio e che spesso non sono compendiati o conosciuti nelle stime di costo e di reddito di una costruzione.