Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Progettare e costruire green

Perché una Commissione per le Costruzioni Ecosostenibili?

  • Perché oggi l'uso di energia negli edifici rappresenta il 35% dell'utilizzo complessivo mondiale di energia.
  • Perché è possibile diminuire sensibilmente questa percentuale progettando e realizzando edifici con un'efficienza energetica considerevolmente maggiore di quella attuale, mantenendo inalterati gli standard di comfort o migliorandoli.
  • Perché l'acciaio è altamente riciclabile, garantendo il riutilizzo alla fine del ciclo di vita di una costruzione e l'applicazione in opere di nuova edificazione.
  • Perché diventa necessario ricorrere all'uso di energie rinnovabili: nel fotovoltaico e nell'eolico l'acciaio diventa sempre di più un partner fondamentale.
Sostenibile

Nascita della Commissione


All'interno di Fondazione Promozione Acciaio é nata la Commissione per le Costruzioni in Acciaio Ecosostenibili, presentata pubblicamente a Novembre del 2008 durante il convegno "Architettura in acciaio: innovazione, sostenibilità ed alta efficienza energetica", svoltosi a Roma.
La Commissione è organizzata in modo da avere una rappresentanza all’esterno ed essere così ancora più incisiva a livello nazionale.


Il piano d'azione

  • Diffusione della conoscenza della sostenibilità delle costruzioni in carpenteria metallica;
  • Organizzazione di seminari e convegni per progettisti in collaborazione con gli Ordini Professionali, aventi come temi quelli delle costruzioni in acciaio ecosostenibili;
  • Attività di sensibilizzazione verso le Istituzioni e gli investitori pubblici e privati;
  • Partecipazione, in ambito comunitario, ai dibattiti e ai tavoli tecnici sulla redazione delle normi UNI e CEN per la sostenibilità dell'acciaio come materiale da costruzione;
  • Redazione di opuscoli, monografie tecniche, prontuari ed articoli tecnici che possano guidare i progettisti nell'affrontare i temi della sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni;
  • Aggiornamento e mantenimento di un portale web dedicato alle costruzioni ecosostenibili (90.000 utenti mese).

I referenti


Referenti Commissione

 

I membri


COSTRUTTORI IN CARPENTERIA METALLICA:

Effebi Giugliano Costruzioni Metalliche MAP PolyOfficine Bertazzon 
Cogi Profilsider PTLStahlbau Pichler Bertero Mario

PRODUTTORI DI COMPONENTI E FINITURE:

Knauf Euro-Fer Nord Zinc 

PRODUTTORI DI ACCIAIO:

ArcelorMittalBeltrame TenarisDalmine

 


Un impegno internazionale


Riunioni periodiche sulla sostenibilità delle costruzioni in acciaio coinvolgono due volte l'anno tutti gli Enti di promozione per l'acciaio nelle costruzioni che fanno capo alla IPO Steel Network (Fondazione Promozione Acciaio è un membro dal 2008). 
A seguito dei lavori, a cui prendono parte anche la World Steel Association e Eurofer, in data 27 settembre 2010 i maggiori rappresentanti del settore europeo e mondiale dell'acciaio hanno sottoscritto a Bruxelles la Steel Network Sustainable Construction Charter.
 
Sustainable Constructions Charter

L'accordo siglato è il simbolo della sinergia e del dialogo tra tutti gli attori della filiera delle costruzioni in acciaio per promuovere strategicamente le iniziative più efficienti a favore dello sviluppo sostenibile, incoraggiando la ricerca e diffondendo le informazioni relative all'impiego dell'acciaio per le costruzioni sostenibili, per meglio sfruttare le potenzialità di riciclo delle strutture e degli elementi in acciaio.
 

Steel Network Sustainable Construction Charter

Prodotti e Soluzioni