Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

La Fondazione

Chi siamo


Fondazione Promozione Acciaio è Ente esperto e riconosciuto quale punto di riferimento per le costruzioni e le infrastrutture in acciaio in Italia.
Fondazione Promozione Acciaio (FPA) è oggi in Italia il soggetto di promozione e comunicazione più forte per l’acciaio nelle costruzioni.
Nasce nel 2005 quale Ente no profit per comunicare il valore aggiunto che l’Architettura in acciaio sa dare: l’Acciaio è strumento fondamentale al servizio di costruzioni ed infrastrutture, innovative e di qualità.

FPA è l’unico ente che rappresenta tutta la filiera delle costruzioni in acciaio dalla produzione alla messa in opera: un mirato approccio di sistema ci permette di mettere a comun denominatore le singole eccellenze, rendendoci punto di riferimento per il comparto.

I Soci, tra i quali figurano importanti protagonisti di rilievo nazionale ed internazionale, sono acciaierie italiane ed europee, Associazioni di categoria, aziende di trasformazione e distribuzione, costruttori metallici, produttori di macchine utensili e progettisti architetti e ingegneri.

FPA si propone una forte azione di rinnovamento culturale nel settore edile, valorizzando gli aspetti progettuali e tecnologici-costruttivi delle soluzioni in acciaio verso il proprio target di riferimento, costituito da professionisti e studi di progettazione, imprese di costruzione, committenti pubblici e privati, dedicando molta attenzione all’insegnamento nelle scuole professionali e nelle università.

FPA è impegnata nello sviluppo di una normazione tecnica che favorisca l’innovazione e la competitività del comparto sia in Italia che in Europa, partecipando con i propri esperti alle commissioni nazionali (UNI, Ministero delle Infrastrutture – CSLP e Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) e europee (CEN).

Dal 2007 FPA è inoltre membro del circuito internazionale delle IPO – Independent Promotion Organisation Steel Network, la rete europea che coordina le iniziative promozionali in tutti i Paesi della Comunità Europea per quello che concerne l’utilizzo dell’acciaio nel settore delle costruzioni.
Sono 11 le nazioni che ad oggi hanno aderito al progetto. Le azioni sinergiche sostenute e sviluppate poi a livello nazionale comprendono gli aspetti legislativi Comunitari (Direttive Regolamenti Europei), normativi (Eurocodici e Norme CEN), formativi e divulgativi.
 

UNA NUOVA CULTURA DEL COSTRUIRE

 
L’acciaio strutturale in Italia ha raddoppiato il suo utilizzo in edilizia negli ultimi 10 anni: dal 18% nel 2005 al 33% nel 2015.
La media di utilizzo di soluzioni in acciaio in Italia è però ancora inferiore alla media europea del 63% e del 90% in UK, sia nelle costruzioni monopiano che in quelle a più piani.

Questi dati evidenziano i potenziali margini di crescita delle costruzioni in acciaio nel nostro paese ed anche come gli investitori si stiano orientando sempre di più verso prodotti di qualità e più competitivi al servizio di soluzioni di rapida realizzazione, economiche e ad alta redditività.

La filiera delle costruzioni in acciaio con livelli e standard qualitativi elevati e tecnologie all’avanguardia, punto di riferimento nel mondo, è un’opportunità per il mercato immobiliare in evoluzione poiché soddisfa le richieste di sicurezza, flessibilità, efficienza energetica, prefabbricazione, riduzione dei tempi e dei costi, qualità estetica e prestazionale e riciclo dei materiali a sostegno di un’economia circolare (l’acciaio strutturale impiegato nelle costruzioni proviene da materiale riciclato ed è riciclabile al 100%).

FPA è parte attiva nella crescita culturale del settore edile che sta interessando il nostro Paese.

FPA dà valore alla costruzione in acciaio diffondendo tra i professionisti la conoscenza delle sue peculiarità e performance e opera per cambiare la percezione dell’acciaio sensibilizzando l’opinione pubblica, investitori e Istituzioni, innalzando la reputazione di questo materiale strategico.

L’intensa attività educativa e culturale, la consulenza tecnico-normativa e l’aggiornamento specialistico, condotti negli ultimi 10 anni, hanno contribuito alla formazione di ingegneri, architetti, studenti e operatori del settore, rendendo accessibili conoscenze e competenze, accrescendo la qualità della progettazione e allargando la base dei professionisti che oggi creano in acciaio:

-15.000 ore di formazione erogate in 10 anni pari a 160 giorni di formazione l'anno
-40.000 tra professionisti e studenti coinvolti
-80 pubblicazioni tecniche editate
-2.000 consulenze tecniche erogate gratuitamente a Soci, investitori e progettisti
-70.000 operatori raggiunti dalla newsletter mensile
-90.000 accessi ogni mese al portale web


Un punto di riferimento per gli utilizzatori

 
La Fondazione ha ricoperto negli ultimi anni presso il mercato degli utilizzatori un ruolo di considerevole importanza:
  • per la fiducia che si è saputa conquistare presso le Istituzioni (Ministero dell’Interno e Ministero delle Infrastrutture - Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ordini professionali e Università), proponendosi sempre con azioni efficienti e qualificate;
  • per il notevole potenziale comunicativo adottato verso il mercato di riferimento nel divulgare i vantaggi delle costruzioni in acciaio: FPA organizza eventi formativi ed informativi con il coinvolgimento di migliaia di professionisti e aziende in condivisone con Ordini Professionali e Università;
  • per l’assistenza tecnica, scientifica e normativa gratuita a Soci, progettisti e uffici tecnici di Committenti pubblici e privati fornita dall’Ufficio Tecnico con una media di 200 richieste l’anno;
  • per l’accesso gratuito a documentazione tecnica specifica, normative di riferimento e aggiornamenti di settore, a disposizione sul portale web per professionisti e addetti ai lavori;
  • per l’autorevolezza e la cura delle monografie tecniche edite da FPA, ai primi posti nelle vendite delle pubblicazioni tecniche di settore.

Prodotti e Soluzioni