Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Commissione Normative

Le attività intraprese con il Gruppo di Riflessione con i Costruttori Metallici, hanno sviluppato la conoscenza delle costruzioni in acciaio alla luce delle diverse e concrete esigenze e dinamiche del mercato delle costruzioni e di tutti i suoi operatori.

Frutto di questa attività sono:
  • la monografia sui capannoni industriali dove vengono presentati tutti i vantaggi delle soluzioni monopiano in acciaio;
  • il sagomario commerciale dei prodotti siderurgici, in continuo aggiornamento sul nostro sito;
  • la pubblicazione Analisi di una soluzione monopiano con il metodo plastico.
    Il testo descrive un'applicazione del calcolo di edifici monopiano industriali in acciaio con il metodo plastico. Tale metodo, già da tempo previsto dall'EC3-1-1, è stato recentemente inserito tra i possibili metodi d'analisi dei telai in acciaio dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). Per alcune tipologie di telaio in acciaio, come ad esempio quello monopiano, il metodo porta a delle economie di progetto, come da tempo dimostrato nel Regno Unito dove rappresenta, in questi casi, l'unico metodo di calcolo utilizzato. La progettazione di strutture in acciaio con il metodo plastico consente un razionale sfruttamento di tutte le notevoli risorse del materiale acciaio che si concretizzano in una sostanziale economia di progetto;
  • le schede di calcolo in Microsoft® Excel®.
Le attività del gruppo si sono nel tempo evolute a seguito delle sempre nuove richieste informative che vengono indirizzate al ns. ufficio tecnico. Con l'obiettivo di far comprendere le nuove responsabilità introdotte dalla normativa di settore per ciascun attore della filiera delle costruzioni in acciaio, progettisti, direzione lavori, produttori, centri servizio, distributori e carpenterie, è nato nei primi mesi del 2010 il “gruppo di lavoro Normative”.
Il gruppo di lavoro si riunisce con cadenza semestrale, durante gli incontri ampio spazio viene dedicato ad un'analisi approfondita della normativa con particolare attenzione al cap. 11, analizzando le segnalazioni su discordanze e/o bisogni di chiarimenti emersi. Vengono poi discusse ed intraprese strategie utili a tutti gli attori della filiera. Rientrano nell'approfondimento, inoltre, le normative (UNI EN) relative ai prodotti da costruzioni in acciaio. Creando tavoli di lavori "ad hoc" che permettano di incidere sulle revisioni future della Normativa, sia in ambito Nazionale, sia in ambito Europeo. Questo nell'ottica di una sempre maggiore comprensione dei nuovi requisiti introdotti dalla normativa, utili a testimoniare la qualità costruttiva e la sicurezza garantite dall'impiego dei prodotti in acciaio, soggetti a rigidi controlli di qualità.

Tra le altre attività intraprese segnaliamo la pubblicazione di uno studio sui requisiti vigenti in Europa per le gare d'appalto nel settore delle costruzioni e la collaborazione all'aggiornamento dei capitolati delle costruzioni in acciaio per le grandi Committenze. E' in programma l'organizzazione di meeting informativi sulle NTC e sulla normativa dei prodotti in acciaio, rivolti non solo ai professionisti ed ai direttori lavori (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.) ma anche al personale degli uffici tecnici ed ai responsabili qualità delle aziende della filiera dell'acciaio che operano nel settore edile.

Prodotti e Soluzioni