Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Eurocodice 8

L'EN 1998 Eurocodice 8 si applica alla progettazione e costruzione di edifici ed altri lavori di ingegneria civile in zone sismiche. Si pone come obiettivo assicurare che nel caso di un terremoto:
  • Le vite umane siano protette;
  • il livello di danno sia limitato;
  • le strutture importanti per la protezione civile rimangano operazionali.
EC8

La natura aleatoria degli eventi sismici e la disponibilità limitata delle strutture per contrastare gli effetti avversi del terremoto sono tali che il raggiungimento degli obiettivi dell'EN 1998 è possibile solo parzialmente e misurabile in termini probabilistici. L'entità del livello di protezione che può essere fornito dalle diverse categorie di edifici dipende da un'ottima allocazione delle risorse e pertanto varia fra i diversi paesi in funzione dell'importanza relativa del rischio sismico rispetto ad altri tipi di rischio e delle risorse economiche globali.

Strutture speciali, tali come centrali nucleari, piattaforme in mare aperto e grandi dighe, escono dallo scopo dell'EN 1998. L'EN 1998 contiene soltanto quei provvedimenti che, in aggiunta ai provvedimenti degli altri EN Eurocodici, devono essere considerati per la progettazione di strutture in zone sismiche.

Per maggiori informazioni visitare il sito "Eurocodes - Building the future"
     

Prodotti e Soluzioni