Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Partners

ANIDIS
L'Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica si prefigge lo scopo di promuovere, incoraggiare e diffondere in Italia, anche attraverso la pubblicazione e la vendita di appositi documenti, la cultura riguardante i problemi sismici tra i professionisti operanti nei settori: Ingegneria Strutturale, Geotecnica, Geologia, Urbanistica, Architettura, Restauro, Protezione Civile e Protezione dell’Ambiente.


Consiglio Nazionale Architetti
Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, organismo istituito presso il Ministero della Giustizia con la Legge n. 1395/23, ha assunto la sua attuale denominazione, che sostituisce quella originaria di Consiglio Nazionale Architetti, a seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. 328/01 che affianca alla tradizionale figura di architetto altre figure specialistiche con lauree quinquennali e triennali (iunior). 


Consiglio Nazionale Ingegneri

l Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) è l'organismo di rappresentanza istituzionale a livello nazionale degli interessi della categoria professionale degli ingegneri.
Si tratta di un ente di diritto pubblico vigilato dal Ministero della Giustizia, con sede a Roma. Il CNI promuove, sviluppa e potenzia l'attività dell'ingegnere al fine di accrescerne l'incidenza nella società in cui opera.


Dei Consulting
Fondazione Promozione Acciaio a sostegno della DEI Consulting nell’importante progetto formativo SICURNET.1, progetto di messa in rete e formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni nelle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Il progetto voluto dal Ministero delle Infrastrutture / Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è volto alla formazione degli operatori della Guardia di Finanza, Carabinieri, Uffici Tecnici del Provveditorati alle OO.PP. del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti e consentirà di formare figure professionali in grado di svolgere servizi di controllo, vigilanza a supporto di tutte le figure coinvolte nella filiera dei prodotti da costruzione ad uso strutturale.
La Fondazione è stata coinvolta per trasmettere utile documentazione tecnica inerente la filiera dell’acciaio in merito alle vigenti norme tecniche per le costruzioni, ai prodotti, alla tracciabilità dalla produzione al cantiere, marcatura CE e nuovi adempimenti previsti dal CPR 305/2011.
L’attività formativa renderà i 450 soggetti coinvolti esperti nelle attività di controllo e vigilanza sia per effetto delle lezioni toriche in aula che tramite momenti di formazione presso centri di produzione, trasformazione e distribuzione conferendo le capacità di rilevamento e disamina della documentazione tecnica di qualificazione, certificazione ed accettazione di materiali per uso strutturale.

Edison
Promozione Acciaio, in qualità di ente esperto e ormai punto di riferimento anche delle grandi committenze per l’utilizzo dell’acciaio nelle costruzioni, ha collaborato attivamente con EDISON SPA alla revisione del Capitolato tecnico ed elenco articoli per le opere in carpenteria metallica. L’aggiornato Capitolato Tecnico costituirà per EDISON SPA cardine contrattuale e base per la progettazione, realizzazione e controllo delle opere in officina ed in sito.
Tale importante revisione rientrava fra gli obiettivi di miglioramento, espressi dal Piano di Funzione 2011-2012 del Sistema Integrato Qualità e Sicurezza della Direzione Ingegneria Edison.  Fondazione Promozione Acciaio, grazie anche alla collaborazione di tutte le aziende ad essa associate, è lieta di avere partecipato a questo successo.


FINCO

FINCO riunisce attualmente 38 Associazioni di Categoria che rappresentano gran parte del mondo dei prodotti e servizi nonché delle dotazioni di sicurezza stradale e delle lavorazioni specialistiche del settore delle costruzioni.

FINCO opera a favore delle proprie Associate attraverso:
  • un'attività di lobby sia a livello ministeriale che parlamentare, stimolando l’adozione di leggi e decreti a tutela e promozione dei settori;
  • la partecipazione a tavoli di lavoro in ambito ministeriale;
  • la collaborazione con organizzazioni pubbliche e private che operano o sono coinvolte nel settore delle costruzioni;
  • l’organizzazione e la gestione di Gruppi di Lavoro interni su varie tematiche quali: “Energia, Ambiente e Sostenibilità”, “Normativa e Certificazione”, “Appalti”, “Sicurezza”, “Antincendio”.
     

Innovhub SSI
Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria (SSI) - nata nel 2011 a seguito dell’accorpamento di Innovhub (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione) con le quattro Stazioni Sperimentali per l’Industria dell’area milanese e CISGEM (laboratorio gemmologico) - opera come centro di promozione dell’innovazione, dello sviluppo scientifico e tecnologico a sostegno del tessuto economico e della pubblica amministrazione e si configura come centro nazionale di ricerca dedicato alle esigenze delle imprese manifatturiere ed in particolare tessili, cartarie, dei combustibili, degli oli e dei grassi.
Innovhub SSI partecipa a numerosi progetti di ricerca, sviluppo e innovazione cofinanziati a livello regionale, nazionale e internazionale -inerenti ad esempio impieghi avanzati di biomasse, utilizzo di materie prime alternative per la produzione di energia, imballaggi per alimenti, biomateriali per applicazioni mediche, tecnologie per combustibili- e volti a rendere disponibili alle imprese strumenti e supporti per migliorarne la competitività.


Enterprise Europe Network
Le iniziative organizzzate da Innovhub SSI in collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio rientrano nelle attività della rete comunitaria di supporto al business “Enterprise Europe Network”(http://een.ec.europa.eu/) di cui Innovhub SSI è partner insieme a circa 600 organizzazioni dislocate in 50 Paesi e dello Sportello APRE della Lombardia (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – associazione senza scopo di lucro) per servizi di informazione ed assistenza sui programmi di ricerca e sviluppo tecnologico dell’Unione Europea: www.apre.it.
 
 



IO NON TREMO ! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati.

 
Ipo Steel Network
Per migliorare l'efficacia delle proprie azioni, Fondazione Promozione Acciaio fa parte dal 2007 del circuito internazionale delle IPO - Independent Promotion Organization Steel Network , la rete europea che coordina le iniziative promozionali in tutti i Paesi della Comunità Europea per quello che concerne l’utilizzo dell’acciaio nel settore delle costruzioni. Oggi sono 11 le nazioni che hanno aderito al progetto. I temi che vengono sostenuti e che vengono poi sviluppati a livello nazionale riguardano gli aspetti legislativi Comunitari (Direttive Regolamenti Europei), normativi (Eurocodici e norme CEN), formativi e divulgativi. Fondazione Promozione Acciaio crede nel progetto IPO Steel Network e lo supporta travasando in esso l’esperienza fino ad oggi maturata e recependo quella dei colleghi che hanno una seniority superiore alla nostra basti pensare che l’ente inglese e quello francese sono state fondate all’inizio del ‘900, non a caso in questi paesi si fa ricorso maggiormente all’acciaio rispetto che ad altri materiali costruttivi quali il cemento armato.

 
 JRC

Il Centro Comune di Ricerca (Joint Research Centre - JRC) ha il compito di fornire un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell'Unione Europea, adeguato alle esigenze poste. Come servizio della Commissione Europea, il JRC funge da centro di riferimento per le questioni di carattere scientifico e tecnologico in seno all'Unione. Vicino agli ambienti in cui vengono formulate le politiche, il JRC agisce nell'interesse comune degli Stati membri, senza essere legato ad interessi commerciali o nazionali. Il Centro Comune di Ricerca contribuisce all’implementazione, sviluppo e armonizzazione delle Normative Europee nel settore delle costruzioni (Eurocodici) e porta avanti valutazioni di vulnerabilità su edifici ed infrastrutture civili per la riduzione del rischio sismico tramite l’uso integrato di prove sperimentali e analisi numeriche nel campo della meccanica strutturale.
 


Fondazione Promozione Acciaio è Socia UNI - Ente Nazionale di Unificazione - associazione che elabora e pubblica norme tecniche volontarie nei settori industriali, commerciali e del terziario. In seno a UNI, che rappresenta l’Italia negli organi di normazione europei CEN, la Fondazione partecipa attivamente allo sviluppo normativo con esperti nelle commissioni tecniche e nei gruppi di lavoro: TC250 WG2 “fire”, WG3 “cold formed”, WG4 “action on structures”, WG8 “connections”, WG9 “fatigue”, WG10 “toughness”, WG12 “steel S700”; TC135 WG2 “EN 1090-2”, WG15 “EN 1090-1”. In particolare l’attività di FPA in ambito europeo è volta alla revisione degli Eurocodici 1, 3, 4 e 8 e delle norme della serie EN 1090, presentando osservazioni e proposte di modifica condivise con i propri associati produttori, distributori, trasformatori e costruttori metallici.

Unsider

Fondazione Promozione Acciaio, continua con il suo impegno in ambito normativo consolidando la cooperazione con UNSIDER con particolare riferimento alle proposte normative che riguardano i profili aperti (travi e laminati mercantili), cavi e piani. UNSIDER è Ente Federato all'UNI, con l'incarico per le attività di normazione tecnica nel settore siderurgico (acciaio e ghisa) e nel settore dedicato al materiale, equipaggiamento e strutture in mare per le industrie del petrolio e del gas naturale. UNSIDER rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN e ECISS) e mondiale (ISO). Un impegno che vede i due Enti sinergici nello sviluppo normativo con l’auspicio di rendere più incisiva la posizione dell’Italia nelle attività di normazione a livello internazionale.

Prodotti e Soluzioni