Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Attività

SVILUPPO TECNICO E NORMATIVO
Tutta l’attività tecnica e normativa ha come base la conoscenza di esperti della progettazione in acciaio, del mondo accademico, delle Istituzioni e dei Ministeri.

In seno a Fondazione sono attive 5 Commissioni Tecniche partecipate da docenti universitari, membri del Ministero dell’Interno, membri del Ministero delle Infrastrutture – CSLP, imprese associate e professionisti:

Commissioni SISMA e FUOCO, con il compito di fornire strumenti tecnici al professionista per la valutazione della sicurezza delle costruzioni. Sono due organi tecnico-scientifici permanenti istituiti con lo scopo di educare all’utilizzo di soluzioni in acciaio competitive e sicure.
Quando la sicurezza è un requisito imprescindibile è necessario fornire il progettista di strumenti utili a:
  • utilizzare solo materiali conformi alla normativa comunitaria e nazionale
  • realizzare strutture in grado di resistere alle violente sollecitazioni di un terremoto
  • progettare costruzioni sicure in caso di incendio
Commissione NORME per il monitoraggio, l’interpretazione del quadro legislativo e lo sviluppo normativo in ambito nazionale (UNI) e europeo (CEN). Assiste operatori e progettisti nel rispetto degli adempimenti e nell’esercizio della pratica professionale. Dalla Commissione scaturiscono anche le azioni volte a migliorare l’attuale quadro legislativo nazionale (Decreti Ministeriali, nuove NTC), europeo (Eurocodici) e normativo (norme di prodotto e UNI EN 1090).
 
Commissione SOSTENIBILITÀ, per lo sviluppo della conoscenza e la formazione dei professionisti sulla sostenibilità delle costruzioni in acciaio. Partecipa ai tavoli normativi in ambito europeo e indirizza il progettista verso una corretta scelta costruttiva già in fase di progetto, utile a garantire una sempre maggiore risparmio energetico negli edifici:
  • interventi di ristrutturazione: facciate a doppia pelle e vetri selettivi
  • nuove costruzioni: facciate attive
  • riciclabilità dell’acciaio: garanzia di riutilizzo alla fine del ciclo di vita di una costruzione e impiego del materiale in nuove opere
Commissione EDILIZIA A SECCO con il compito di informare i committenti pubblici e privati sulle possibilità offerte dalle soluzioni a secco in acciaio per edifici residenziali e civili, sia nuovi che nella riqualificazione dell’esistente.

Un UFFICIO TECNICO che fornisce assistenza tecnica, scientifica e normativa gratuita a chi già sviluppa e progetta costruzioni metalliche o anche solo a chi desidera ampliare le proprie conoscenze professionali.

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
La Fondazione sviluppa una serie di attività volte a stabilire un dialogo permanente con tutti gli operatori del settore delle costruzioni.
  • Promozioneacciaio.it: un luogo di servizi a supporto della professione che comunica ogni mese con oltre 90.000 utenti
  • Pubblicazione di periodici tecnici dedicati ai prodotti e alla progettazione: monografie, opuscoli didattici, sagomari e profilari sui prodotti siderurgici, software, schede di calcolo, ecc.
  • Rivista Architetture in Acciaio: la rivista italiana dell’architettura in acciaio, free press anche in App e in versione web
  • Convegni e corsi in collaborazione con gli Ordini professionali e le Università
  • Concorsi di architettura
  • Indagini e studi di mercato
  • Visite ai cantieri: per avvicinare gli utilizzatori alla realtà costruttiva e creare un punto d’incontro tra progetto e messa in opera
  • Marketing e Ufficio Stampa: newsletter periodiche di comunicazione con il mercato
     

Prodotti e Soluzioni